Europa

Carles Puigdemont rinuncia alla presidenza della Catalogna e lancia Jordi Sanchez

Carles Puigdemont rinuncia alla presidenza della Catalogna e lancia Jordi Sanchez

Jordi Sanchez e Carles Puigdemont

Il presidente deposto catalano, Carles Puigdemont, ha annunciato questa sera in un video diffuso attraverso le reti sociali che rinuncia “in maniera provvisoria” alla propria candidatura alla rielezione alla presidenza della Generalità ed ha proposto come candidato il numero due della sua lista JxCat, Jordi Sanchez, detenuto per presunta ‘ribellione’ a Madrid.

“Non ci arrenderemo” ha affermato, annunciando l’imminente costituzione a Bruxelles di un “consiglio della repubblica” di cui sarà presidente nell’esilio accanto al “governo dell’interno” che sarà formato a Barcellona. “C’è bisogno di fare politica all’interno e all’esterno” ha affermato.

Puigdemont ha detto che chiederà al presidente del parlamento di Barcellona Roger Torrent di avviare “al più presto” le consultazioni con i gruppi politici in vista dell’elezione del nuovo presidente della Generalità.

In parallelo il presidente deposto convocherà i deputati a Bruxelles una riunione di una ‘assemblea della repubblica’ per costituire il ‘consiglio della repubblica’ che affiancherà dall’esilio il nuovo governo di Barcellona. “Riaffermo, ha detto, la mia ferma volontà di difendere la legittimità della repubblica votata dai cittadini nel referendum del 1 ottobre e ratificata dal parlamento il 27 ottobre”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.