Centrosinistra

Csx: Pd e poco più.

Csx: Pd e poco più.

Csx: Pd e poco più.

Anche il centrosinistra ha una coalizione; ma in realtà sono solamente i resti dei partiti che hanno governato in questa legislatura. Meglio ancora, il Partito Democratico e quel che rimane dei suoi alleati. Il Pd e le liste collegate non hanno alcuna possibilità di vincere queste elezioni e questo nonostante abbiano governato egregiamente in questi anni e abbiano fatto numerose riforme che si aspettavano da decenni.

Il vero guaio è che il Pd è l’unica di queste liste che ha la sicurezza, male che vada, di venire rappresentata nel prossimo parlamento. Le altre tre rischiano di restare sotto la soglia di sbarramento del 3%. Secondo la nuova legge elettorale tutte le liste coalizzate che superano l’1%, ma non il 3%, danno diritto alle liste della coalizione che hanno superato quel limnite di redistribuirsi la loro percentuale. Quello che Beatrice Lorenzin chiama “sversamento di sangue”. Proprio Civica Popolare, ma anche Insieme rischiano di non superare l’1%. Per Più Europa si pronostica il superamento del 3%.

Il prossimo governo, non avrà quindi la stessa maggioranza di quelli di questa legislatura; poichè questo centrosinistra non avrà ancora la maggioranza. Nel caso il centrodestra non dovesse avere i numeri per formare un governo; allora il cdx potrebbe dare man forte a Fi e NcI. Ma non per questo il Pd dovrebbe rinunciare a guidare questa nuova coalizione. Molto dipenderà appunto dai risultati delle elezioni e dallo spalmamento delle eventuali liste di csx che non superreranno il 3%. Comunque vada, i rapporti con LeU appaiono molto difficili; visto che questi ultimi si sono formati solo per contrastare Renzi.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.