Musica

Sanremo 2018, Ermal Meta e Fabrizio Moro sospesi

 

Sanremo 2018, Ermal Meta e Fabrizio Moro sospesi

Fabrizio Moro e Ermal Meta

Ermal Meta e Fabrizio Moro sospesi dalla gara. I due artisti avrebbero dovuto esibirsi di nuovo questa sera, dopo il debutto di ieri, in gara fra i Campioni con il brano Non mi avete fatto niente. Ma l’organizzazione del festival d’accordo con il direttore artistico Claudio Baglioni ha deciso di sospendere la loro esibizione “in attesa di approfondimenti tuttora in corso sulla vicenda della presunta violazione del regolamento del Festival da parte della canzone”. Al loro posto si esibirà Renzo Rubino, previsto in scaletta nella serata di domani.

Continua a tenere banco al festival la vicenda legata al brano portato in gara dai due artisti dopo che la scorsa notte, dopo la loro esibizione, un sito aveva rilevato le vistose similitudini fra la canzone e un altro brano, Silenzio, presentato a Sanremo Giovani nel 2016 e scritto dallo stesso autore, Andrea Febo, del brano in gara quest’anno.

In mattinata, nel corso della conferenza stampa quotidiana all’Ariston, il vicedirettore di RaiUno Claudio Fasulo aveva spiegato che “il brano ha i requisiti di canzone nuova” e che “l’autore aveva dichiarato fin da subito la rielaborazione di un suo brano”; il regolamento, aveva spiegato Fasulo, “prevede che una citazione o un’autocitazione, come in questo caso, possa occupare fino ad un terzo del brano in gara. Quindi il brano ha tutte le carte in regola”.

Quanto alla scomparsa del video del brano del 2016, repentinamente rimosso dal sito della Rai, “non c’era più perché l’autore aveva già richiesto la cancellazione”, aveva aggiunto Fasulo.

La sospensione, precisa l’organizzazione del festival, è temporanea, “in attesa di approfondimenti tuttora in corso della presunta violazione del regolamento”. L’inserimento invece di Rubino tra i dieci Campioni che si esibiranno questa sera è stata determinata da un’estrazione a sorte alla presenza di un notaio. In caso di riammissione in gara, Meta e Moro si esibiranno nella serata di domani.

2 risposte »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...