Centro

“Civica popolare”, la lista guidata da Lorenzin apparentata col Pd.

"Civica popolare", la lista guidata da Lorenzin apparentata col Pd.

Beatrice Lorenzin

Mentre si aspetta ancora di vedere il simbolo della lista del centrodestra a trazione Udc, oggi, all’indomani dello scioglimento delle Camere da parte del Quirinale, è stata annunciata la lista centrista che sarà coalizzata con il Partito democratico.  Il simbolo ancora non c’è, ma l’accordo sul nome e su chi la comporrà e la guiderà sì: dopo l’uscita di scena volontaria di Angelino Alfano, sarà Beatrice Lorenzin a guidare la lista Civica popolare, alla quale contribuirà ovviamente Alternativa popolare, ma anche i Centristi per l’Europa di Pierferdinando Casini e Gianpiero D’Alia (con cui Ap aveva già corso, senza troppa fortuna, in Sicilia), Democrazia Solidale di Lorenzo Dellai e Andrea Olivero, L’Italia è Popolare, ossia l’area politica cattolico-democratica che fa capo a Giuseppe De Mita (con la benedizione dello zio Ciriaco); più sorprendente, volendo, è che del cartello elettorale faccia parte anche l’Italia dei valori, fondata da Antonio Di Pietro e probabilmente pensata agli antipodi di qualunque formazione anche solo lontanamente democristiana, ma che ha stretto l’accordo con le altre forze nella persona del suo segretario, Ignazio Messina. Precedentemente si ipotizzava che il nome di questa lista dovesse essere “Lista Gentiloni”: chissà che non sia arrivato il vero del Pd e magari dello stesso premier.

Per carità, parlare di cartello elettorale starebbe stretto ai promotori: in una nota, infatti, hanno precisato che questo sarebbe “il primo passo per la costituzione di una forza politica di ispirazione popolare europeista e riformista, per fronteggiare ogni deriva populista e proseguire sul sentiero della ricostruzione civile, sociale e materiale del Paese”. Evidentemente, un nuovo partito diverso da quelli esistenti (e anche per questo stupisce trovare l’Idv tra i promotori), che però è già convinto di far parte “dell’area politica che ha supportato fino in fondo i governi di questa legislatura”: nella nota la parola “centrosinistra” non c’è, ma considerando che per De Mita jr era necessario opporsi “alle due destre oggi presenti in Italia: il residuo berlusconiano e quella grillina”, non restano altre possibili collocazioni, anche se resta da parte di tutti i promotori l’esigenza di rimanere distinti dal Pd.
E il simbolo? Come detto, la grafica non è stata svelata, forse perché ancora non esiste, eppure la nota dà qualche indicazione: la lista, infatti, “avrà come denominazione ‘Civica Popolare’ e nel simbolo una margherita che simboleggia la convergenza di diverse sensibilità su un progetto politico al servizio del Paese. Nel rispetto di questa impostazione, l’iniziativa è fin da subito aperta a tutte le esperienze civiche e politiche e a quanti intendono concorrervi”; c’è poi chi dà per certo l’inserimento del cognome di Lorenzin all’interno dell’emblema, un nome che a detta di alcuni – come Fabrizio Cicchitto, tra coloro che non hanno seguito Maurizio Lupi nel ritorno nel centrodestra – potrebbe rappresentare un punto di riferimento positivo.

I componenti del nuovo gruppo, a quanto si apprende, sono stati in queste ore in contatto telefonico con il Pd attraverso il vice segretario dei Dem Lorenzo Guerini. «Obiettivo fondamentale della lista sarà combattere le crescenti diseguaglianze, risollevare la condizione sociale ed economica del ceto medio, sostenere le famiglie e le imprese», si legge nella nota di «Civica Popolare». Iniziativa che, si sottolinea, «nel rispetto di questa impostazione è fin da subito aperta a tutte le esperienze civiche e politiche e a quanti intendono concorrervi».

2 risposte »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...