Europa

Malta, dieci arresti per omicidio Daphne Caruana Galizia

L'omicidio di Daphne Galizia
Daphne Galizia

La polizia che sta indagando sull’assassinio di Daphne Caruana Galizia, giornalista e blogger uccisa il 16 ottobre con un’autobomba nei pressi della sua abitazione, ha arrestato dieci persone. Ad annunciarlo oggi è stato il primo ministro Joseph Muscat. I sospetti sono tutti cittadini maltesi, alcuni già noti alla polizia.

Gli arresti sono stati effettuati questa mattina in diverse aree, tra cui Marsa e Bugibba. Ora la polizia ha 48 ore per interrogarli e formulare l’eventuale incriminazione. In conferenza stampa Muscat – dopo aver ammesso di essere consapevole delle implicazioni e del rischio di fare una dichiarazione in questa prima fase – ha spiegato che secondo gli investigatori si tratta degli esecutori materiali, delle persone che hanno compiuto l’omicidio con l’autobomba, ma forse anche i mandanti.

Questa mattina l’emittente televisiva nazionale della valletta aveva riferito di “un’ampia operazione di polizia e delle forze armate” in corso nella città di marsa. “Sono stato informato riguardo a un’operazione di sicurezza che ha avuto luogo questa mattina, sulla quale penso sia nell’interesse nazionale informare il pubblico”, ha detto il premier, secondo un comunicato. “L’operazione è stata eseguita dalla polizia, dalle forze armate di Malta e dai nostri servizi di sicurezza in seguito a indagini fatte nelle ultime settimane – ha proseguito -. Durante questa operazione otto persone sono state arrestate, nei confronti delle quali esiste un ragionevole sospetto di coinvolgimento nell’assassinio di Daphne Caruana Galizia“. L’omicidio ha suscitato un’ondata di sdegno a Malta e all’estero. Migliaia di persone sono scese in piazza a La Valletta per chiedere la verità e le dimissioni del commissario Lawrence Cutajar e del procuratore generale.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.