Maiale alle olive con purè rosso

Maiale alle olive con purè rosso

Maiale alle olive con purè rosso
Maiale alle olive con purè rosso

Con i nodini di maiale alle olive, otterrete una pietanza piuttosto economica , di facile realizzazione e molto saporita nonostante la sua semplicità. Tutto quello di cui avrete bisogno, sono 4 bei nodini di maiale, delle olive verdi denocciolate, vino bianco, spezie e aromi come salvia, rosmarino, alloro, peperoncino e, naturalmente, olio extravergine di oliva.

Ingredienti: Carne di suino nodini, olive verdi denocciolate, rosmarino, rametti di salvia, foglie di alloro, peperoncino, olio extravergine d’oliva, vino bianco,. pepe nero, sale, farina. Per il pure rosso: patate,un dado,una noce di burro, passato di pomodoro, sale

Battete leggermente i nodini con il batticarne, poi con un coltellino dalla lama liscia e a punta ( o con una forbice da cucina), praticate dei piccoli taglietti su bordi di ogni nodino, in modo che durante la cottura la carne non si arricci; passate per bene i nodini nella farina, scuotendoli successivamente per toglierne l’eccesso. Tagliate il peperoncino ad anelli e ponetelo in una padella piuttosto capiente, assieme all’olio d’oliva, l’alloro, la salvia e il rosmarino , quindi fate soffriggere gli ingredienti. Unite i nodini infarinati in padella e lasciateli rosolare su entrambi i lati. Nel frattempo tritate finemente metà delle olive denocciolate e quando i nodini saranno dorati su entrambi i lati, versate in padella il bicchiere di vino bianco , unite le olive tritate e intere e lasciate sfumare completamente a fuoco dolce per circa 15-20 minuti, aggiungendo quando serve dell’acqua calda (o del brodo). Mantenete in padella un minimo di fondo di cottura (aggiungendo del liquido), in modo che al termine ,i nodini abbiano un sughetto di accompagnamento con il quale essere cosparsi. Servite i nodini ben caldi, guarnendo i piatti di portata con erbe aromatiche. Per il pure rosso: Pelare le patate,mettere in un tegame le patate ,aggiungere acqua a sufficienza da coprirele, mettere un pizzico di sale, 5 cucchiai di passato e una noce di burro, aggiungere 1 dado e mescolare il tutto.

Annunci

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...