Germania, il dopo elezioni

Germania, il dopo elezioni

Germania, il dopo elezioni
Germania, il dopo elezioni

La cancelliera tedesca Angela Merkel non si arrende e cerca ancora il dialogo con la Spd del rivale Martin Schulz, che anche oggi ha ribadito di non essere interessato alla coalizione di governo e di voler restare all’opposizione. “Prendo atto – ha detto in conferenza stampa – ma cercheremo ancora il colloquio la Spd”. Così parliamo “con Fdp e Verdi”.  È “importante”, ha avvertito la cancelliera, che la Germania abbia “un governo stabile. Ho preso nota delle parole dell’Spd, ma i colloqui devono continuare, questo è anche il parere della presidenza”. Merkel si dice “molto ottimista” sulle prospettive di formare una coalizione: “Ci sono dei colloqui in corso, non faccio anticipazioni, ma avranno successo”.

Frauke Petry, una dei leader storici della Afd, non si unirà al gruppo parlamentare di Alternativa per la Germania al Bundestag. Petry rappresenta l’ala più moderata della Afd, dove però negli ultimi tempi hanno acquistato sempre più peso e influenza gli esponenti più radicali come la leader Alice Weidel e Alexander Gauland. “Faremo opposizione in parlamento e sarà un compito gravoso, ma la nostra ambizione è andare al governo nel 2021”, ha aggiunto Petry.

Petry, co-presidente dell’AfD, ha motivato la sua decisione spiegando che, in quanto “partito anarchico” per come si è comportato nelle ultime settimane, l’Afd potrebbe avere successo all’opposizione ma non sarebbe in grado di offrire agli elettori un’opzione credibile di governo. Dopo aver evidenziato le divergenze interne al partito, Petry ha spiegato come l’Afd, che con cui tutti gli altri partiti tedeschi si rifiutano di lavorare, dovrebbe essere pronto a unirsi a governi di coalizione, mentre gli altri leader hanno sottolineato che la formazione dovrebbe stare all’opposizione.

Come capogruppo parlamentare dei socialdemocratici Martin Schulz ha proposto la ministra del Lavoro uscente, Andrea Nahles. Lo ha scritto la Dpa, citando fonti del partito, che ha già annunciato di voler andare all’opposizione. Il capogruppo uscente è Thomas Oppermann. “Il nostro obiettivo è assumere il ruolo di una forte opposizione in questo paese e difendere la democrazia contro chi la mette in dubbio e la attacca”, ha ribadito commentando gli esiti del voto alla Willy Btrandt Haus.

Annunci

Un commento

  1. Frauke Petry lascia il partito Afd. Lo ha detto a Dresda la ex leader e fino ad oggi co-presidente del partito, che ieri aveva annunciato di non voler entrare nel gruppo parlamentare.

    La Petry ha annunciato di voler rinunciare al ruolo di capogruppo nel Landtag della Sassonia. E a proposito del’uscita dal partito ha aggiunto: “è chiaro che seguirà questo passo”.

    Ieri Petry, che ha 42 anni, e che è attualmente la portavoce federale del partito insieme a Joerg Meuthen, aveva annunciato a sorpresa di non volere fare parte del gruppo parlamentare del partito che oggi si sta incontrando per la prima volta al Bundestag.

    Secondo i media tedeschi lascerà Alternativa per la Germania anche il marito di Petry, Marcus Pretzell, influente leader dello schieramento nello Stato di Nord Reno Westfalia. Petry dovrebbe tenere una conferenza stampa in giornata. Ieri vari alti esponenti dell’AfD, tra cui Alice Weidel, avevano chiesto a Petry di lasciare il movimento, arrivato terzo alle elezioni di domenica entrando per la prima volta al Bundestag. Da tempo nell’AfD era visibile una spaccatura interna: da una parte l’ala relativamente più moderata rappresentata da Petry, volta a rendere accettabili a una base più larga le posizioni del partito, dall’altra una posizione più fondamentalista. Secondo le stime, alle elezioni Alternativa per la Germania ha raccolto circa un milione di voti persi dal blocco conservatore Cdu/Csu, che la cancelliera Angela Merkel ha promesso si impegnerà a riconquistare.

    Mi piace

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...