Il Pd alle prossime politiche avrà una coalizione

Il Pd alle prossime politiche avrà una coalizione
Il Pd alle prossime politiche avrà una coalizione
Matteo Renzi, Giuliano Pisapia e Angelino Alfano

La situazione nel Pd è fluida e l’unica cosa sicura è che non si presenterà da solo alle prossime elezioni politiche. Anche perchè alle prossime elezioni politiche oltre al Psi e ai partiti locali a cui è di consueto alleato, ci sarà una vera coalizione di centrosinistra. Ma non sarà tutto il centrosinistra. Anche perchè ci sono partiti nati con il solo intento di ostacolare il Pd.

Matteo Renzi non si fida centro di Mdp e infatti non saranno della partita e men che meno di Si, che fin dal 2013 con Sel è stato all’opposizione dei governi di centrosinistra. L’ideale di Matteo Renzi sarebbe estendere l’alleanza a Ap e a Campo Progressista. All’interno del Pd i due più critici con Renzi quando si pensava che il segretario non volesse presentarsi alle elezioni con nessuno sono stati Franceschini e Orlando. Ma questi ultimi sono entrambi d’accordo a estendere l’alleanza a Pisapia e Alfano. Franceschini, anzi, crede inevitabile anche l’alleanza con Berlusconi dopo le elezioni in caso di una non chiara vittoria. Orlando, invece, vede questa mossa come fuoco negli occhi e invoca in quel caso una consultazione degli iscritti.

L’ideale di Pisapia sarebbe un centrosinistra completamente unito (da Ap a Si); ma acquisito che questo desiderio resterà fantasia auspica perlomeno un’alleanza con Renzi e Alfano (almeno stando a quello che succede in Sicilia). L’ideale di Alfano sarebbe invece, quello di allearsi con Berlusconi e Renzi (ma non disdegna Pisapia). Finchè non si compirà lo schema riformisti-populisti e si rimarrà ancora allo schema della seconda repubblica a loro va bene stare di qua, che di là. La differenza, per loro,  l’ha fatta Renzi che ha scacciato Mdp. Berlusconi sembra non fare lo stesso con Lega e Fdi.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...