Centrosinistra

Pd, il peso delle correnti dopo il congresso

correnti pd

Il Pd che è uscito da queste primarie è semplificato rispetto quello che è stato prima. Innanzitutto sono sparite le correnti dei fuoriusciti nella scissione. L’Area Riformista di Speranza e Bersani, (nell’ultimo hanno ribattezzata Sinistra Riformista) si è svuotata e tutti i fuori usciti sono tutti andati in Mdp, assieme ad almeno metà della corrente di Cuperlo (Sinistra dem). Il Campo Aperto di Cuperlo, infatti, ha dovuto fare a meno di D’Alema, Rossi ecc.

Se subito dopo la vittoria alle europee, la corrente renziana si era sdoppiata in renziani convinti e in catto-pd; adesso si è ritornati a una corrente più coesa. Resta però l’unica corrente del Pd non organizzata. E’ una corrente, non corrente; in quanto non ha ne un nome vero, ne un sito, ne un organizzazione vera e propria. Per cui li si può chiamare come si vuole: Giglio Magico, renziani, Fondazione Open. Nessun nominativo sarà il più esatto; ma tutti rendono l’idea comunque di un gruppo di persone che formano, che si voglia o no, la corrente di maggioranza relativa del Pd.

Punto nevralgico della maggioranza interna è da sempre la corrente di Franceschini (Area Dem) che è l’ultima corrente erede della Dc/Ppi; ma che si è aperta, dalle primarie del 2009, a tutti quei ex Ds (Fassino ad esempio) che sostennero Franceschini e non Bersani per la corsa alla segreteria. La storia di Sinistra è cambiamento è ben più recente. Alle scorse primarie facevano tutti parte di Area Riformista, (la corrente di Bersani) ; ma più la loro corrente si accaniva ad ostacolare il percorso unitario del partito e ad essere contro Renzi ualunque cosa facesse; più loro hanno preso la decisione di staccarsi formando una loro corrente e formare la quarta gamba di aiuto a Renzi: dopo renziani, area dem e giovani turchi. Con queste primarie fanno un passo ulteriore; in quanto il loro capo corrente, Maurizio Martina, sarà il vice segretario Pd.

I Giovani Turchi (Rifare l’Italia) avevano sostenuto Cuperlo alle scorse primarie per poi affrancarsi subito in maggioranza e aiutare fattivamente Renzi. Questo però, solo dopo la nomina di Orfini a presidente Pd. Ora, però hanno cercato di fare il grande passo con Andrea Orlando che si è candidato alla segreteria. Ora dovranno guidare l’opposizione interna e cambiare rotta rispetto a Speranza e Bersani. Essere ciò, anche se contrari a quello che fa Renzi, sicuramente leali. Dovranno riuscire a cercare di influenzarlo; ma quando otterranno una sintesi o un compromesso dovranno dimostrare di tenere fede alle loro promesse. Cioè tutto quello che Bersani & co. non sono riusciti a fare. Probabilmente riotterranno la presidenza Pd, forse ancora a Orfini. All’opposizione c’è anche Emiliano. E a livello di correnti quella è la vera e propria novità di queste primarie. Fronte Democratico è il nome della corrente e raccoglie molti esponenti rimasti senza una loro. Qualche ex civatiano, molti ex lettiani. E’ una corrente a trazione sud ed è l’unica che è riuscita a strappare la vittoria a Renzi in una regione (Puglia) in queste primarie.

Del Pd originario rimangono solo tre correnti che in qualche modo mantengono l’eredità di Dc, Pci e successori. Area Dem che mantiene l’eredità della Dc/Ppi, anche se molto annacquata ed allargata un pezzo di ex esponenti Ds; Sinistra Dem che raccoglie i pochi rimasti della vecchia guardia Pci/Pds/Ds, Sinistra è cambiamento che sono la ex seconda fascia della ditta Pds/Ds e Rifare l’Italia che sono gli ex dalemiani che si sono emancipati, cresciuti sopratutto nella Sinistra Giovanile (ex Pds/Ds). Assolute novità che nascono col Pd e non hanno radici negli antenati del partito sono i renziani e i frontdem. Ma il Pd è un partito vitale che sa trasformarsi, non tradendo mai se stesso.

Maggioranza
Giglio Magico ==> Renzi, Boschi, Lotti, Delrio, Guerini, Richetti, Madia, Giachetti
Sinistra è cambiamento ==> Martina, Bellanova, De Micheli, Amendola, Fedeli
Area Dem ==> Franceschini, Rosato, Serracchiani, Fassino

Opposizione
Giovani turchi (Rifare l’Italia) ==> Orlando, Orfini, Verducci
Sinistra dem (Campo aperto)  ==> Cuperlo, Damiano, Pollastrini, Turco, Finocchiaro, Cirinnà
Fronte democratico ==> Emiliano, Boccia, Ginefra

2 risposte »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.