Il centrosinistra italiano

Il centrosinistra italiano
Il centrosinistra italiano
In senso orario: Sinistra Italiana, Partito Democratico, Movimento Democratici e Progressisti, Possibile e Campo Progressista.

Pensavo che con l’arrivo di Renzi il campo del centrosinistra italiano si sarebbe semplificato e invece è bastato il risultato negativo di un referendum e nuove sigle si sono moltiplicate. Il centro gravitazionale dell’area rimane il Pd; anche se molto cambierà a secondo dell’esito congressuale. Tutti gli altri partiti non hanno veri e propri programmi, ma si muovono in funzione del rapporto che hanno col Pd.

Ad esempio i neo scissionisti del Mdp vorrebbero allearsi e condizionare il Pd. E se Renzi  diranno che è contro natura allearsi con un partito che non siano loro. Quello che a loro ha dato fastidio in questi ultimi anni è stato il non essere stati consultati per niente. Loro (D’Alema, Bersani & co) vogliono sentirsi importanti e comandare. Ma se vincesse Orlando (il preferito) e Emiliano non escludono fin da ora di ritornarci dentro il Pd.

Per Sinistra Italiana allearsi col Pd è una vera pazzia; come anche l’allearsi con chiunque abbia rapporti con loro (anche a livello locale). Proprio per questo credo che i loro rapporti con Mdp saranno assai difficili. Possibile si è staccato dal Pd  facendo una scelta di “pulizia della politica”; ma rispetto alle scelte di alleanze non appare molto distante da Sinistra Italiana. Ed essendo molto più debole non si capisce come farà a restare da solo a lungo. (ma qui inteeviene il proporzionale).

Poi c’è un oggetto misterioso che si chiama Campo Progressista; che non si capisce bene se sia un nuovo partito o l’aspirante coalizione del centrosinistra alle prossime politiche o ancora una corrente di idee. Bho!? Comunque i fuori usciti da Sel, prima della fondazione di Si avevano deciso di partecipare all’esperienza di Pisapia; ma poi sono gravitati in quella di Speranza & Bersani (che non dicono proprio le stesse cose). Quindi cosa sia CXampo Progressista esattamente non l’ho ancora capito…

1 Comment

  1. In questo articolo non si tiene conto ne di Rifondazione Comunista, dei Verdi, di Idv o del Pci (nuovo nome del Pdci) perchè non credo possano tornare ad essere visibili. Ma nemmeno di De Magistris in quanto non se ne capiscono le intenzioni …

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...