Il centrosinistra italiano

Il centrosinistra italiano

Il centrosinistra italiano
In senso orario: Sinistra Italiana, Partito Democratico, Movimento Democratici e Progressisti, Possibile e Campo Progressista.

Pensavo che con l’arrivo di Renzi il campo del centrosinistra italiano si sarebbe semplificato e invece è bastato il risultato negativo di un referendum e nuove sigle si sono moltiplicate. Il centro gravitazionale dell’area rimane il Pd; anche se molto cambierà a secondo dell’esito congressuale. Tutti gli altri partiti non hanno veri e propri programmi, ma si muovono in funzione del rapporto che hanno col Pd.

Ad esempio i neo scissionisti del Mdp vorrebbero allearsi e condizionare il Pd. E se Renzi  diranno che è contro natura allearsi con un partito che non siano loro. Quello che a loro ha dato fastidio in questi ultimi anni è stato il non essere stati consultati per niente. Loro (D’Alema, Bersani & co) vogliono sentirsi importanti e comandare. Ma se vincesse Orlando (il preferito) e Emiliano non escludono fin da ora di ritornarci dentro il Pd.

Per Sinistra Italiana allearsi col Pd è una vera pazzia; come anche l’allearsi con chiunque abbia rapporti con loro (anche a livello locale). Proprio per questo credo che i loro rapporti con Mdp saranno assai difficili. Possibile si è staccato dal Pd  facendo una scelta di “pulizia della politica”; ma rispetto alle scelte di alleanze non appare molto distante da Sinistra Italiana. Ed essendo molto più debole non si capisce come farà a restare da solo a lungo. (ma qui inteeviene il proporzionale).

Poi c’è un oggetto misterioso che si chiama Campo Progressista; che non si capisce bene se sia un nuovo partito o l’aspirante coalizione del centrosinistra alle prossime politiche o ancora una corrente di idee. Bho!? Comunque i fuori usciti da Sel, prima della fondazione di Si avevano deciso di partecipare all’esperienza di Pisapia; ma poi sono gravitati in quella di Speranza & Bersani (che non dicono proprio le stesse cose). Quindi cosa sia CXampo Progressista esattamente non l’ho ancora capito…

Annunci

Un commento

  1. In questo articolo non si tiene conto ne di Rifondazione Comunista, dei Verdi, di Idv o del Pci (nuovo nome del Pdci) perchè non credo possano tornare ad essere visibili. Ma nemmeno di De Magistris in quanto non se ne capiscono le intenzioni …

    Mi piace

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...