Centrodestra

Azione Nazionale e La Destra si fondono: nasce Movimento Nazionale

Azione Nazionale e La Destra si fondono: nasce Movimento Nazionale

Azione Nazionale e La Destra si fondono: nasce Movimento Nazionale

Lo scorso 18 e 19 febbraio si è tenuto il Congresso di Fondazione del nuovo soggetto politico: Movimento Nazionale per la Sovranità. Il congresso ha visto la partecipazione di 1500 delegati. Il nuovo soggetto politico, nato dalla fusione di Azione Nazionale La Destra e altre 27 associazioni sparse su tutto il territorio nazionale, si inserisce all’interno dell’area di centro destra, per la costruzione di una destra moderna, casa comune di tutte le destre presenti nel nostro panorama politico. Le finalità del nuovo soggetto politico sono riportate nel primo articolo dello statuto:
“ Il Movimento Nazionale per la Sovranità ha il fine di garantire la sovranità nazionale e popolare dell’Italia, nel rispetto dell’identità, delle tradizioni, della dignità spirituale e delle aspirazioni economiche e sociali del popolo italiano. Il Movimento si riconosce nei principi di libertà, democrazia, legalità, giustizia, solidarietà, coesione territoriale e unità della Repubblica , ripudiando qualsiasi forma di violenza e discriminazione basata sulle differenze di sesso, di razza, di religione e di condizione sociale ed economica.”

Sono stati eletti all’unanimità Segretario Nazionale Gianni Alemanno, Presidente Nazionale Francesco Storace, Vice Segretario Nazionale Roberto Menia, Responsabile Dipartimento Organizzazione Roberto Buonasorte, Coordinatore Direzione Nazionale Giuseppe Scopelliti, Presidente del Collegio di Garanzia Livio Proietti, Responsabile del Dipartimento Politiche per il Nord Alessandro Urzì, Responsabile del Dipartimento Politiche per il Centro-Sud Gabriella Peluso. Garanti del Movimento sono stati acclamati Domenico Nania e Paolo Agostinacchio. E’ stata eletta l’Assemblea Nazionale del Movimento composta da 240 membri. Una Commissione di 27 giovani e’ stata istituita con il compito di definire il logo, lo Statuto e il Progetto politico del Movimento giovanile, da sottoporre entro il 25 marzo all’Assemblea Nazionale.

Azione Nazionale e La Destra si fondono

Azione Nazionale e La Destra si fondono

Sono state approvate le Tesi Congressuali e il primo articolo dello Statuto che indica le finalità del Movimento: “Il “Movimento Nazionale per la sovranità” ha il fine di garantire la sovranità nazionale e popolare dell’Italia, nel rispetto dell’identità, delle tradizioni, della dignità spirituale e delle aspirazioni economiche e sociali del popolo italiano. Il Movimento si riconosce nei principi di libertà, democrazia,legalità, giustizia, solidarietà sociale, coesione territoriale e unità della Repubblica, ripudiando qualsiasi forma di violenza e, discriminazione basata sulle differenze di sesso, di razza, di religione e di condizione sociale ed economica. Il Movimento promuove i valori della famiglia fondata sul matrimonio, i diritti e i doveri di cittadinanza italiana, il senso di appartenenza comunitaria, la sussidiarietà e la partecipazione sociale e popolare. Il Movimento crede nel valore del lavoro, dell’impresa e della partecipazione dei lavoratori alla gestione ed agli utili, della cultura e dell’arte, come strumenti di elevazione spirituale, economica e sociale di ogni cittadino. Il Movimento promuove la pacifica convivenza tra le diverse identità e la costruzione dell’Europa di Popoli liberi e Nazioni sovrane“. Infine, come prima iniziativa del Movimento, e’ stato indetto un Corteo “Contro questa Europa” che si terra’ a Roma, da Piazza S. Maria Maggiore al Campidoglio, il 25 marzo in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...