Musica

Fa talmente male SanRemo

Fa talmente male SanRemo

Fa talmente male SanRemo

Finalmente è partita la sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo. Quest’anno la conduzione è affidata a due mostri sacri della televisione, Carlo Conti e Maria De Filippi, che già dai primi minuti della diretta hanno mostrato un’incredibile capacità di compensazione scenica, risultando inaspettatamente una coppia ben assortita.

La serata è scivolata via piacevole, tra gli innumerevoli ospiti che si sono alternati sul palco, e la gara ufficiale che ha visto l’esibizione dei primi 11 big. Al termine di questo primo appuntamento, dopo la mezzanotte è stato comunicato l’esito della prima votazione (50% sala stampa, 50% televoto) che ha decretato i primi otto cantanti che accedono alla serata delle cover.

Un responso che ha sancito anche chi sono gli ultimi tre in classifica: Giusy Ferreri, il rapper napoletano Clementino e il cantautore Ron.

A sorprendere è stata soprattutto l’esclusione dai primi otto classificati di Giusy Ferreri. L’artista palermitana ha portato sul palco dell’Ariston una canzone ritmata e dal significato profondamente evocativo, “Fa talmente male”.

Si tratta di un brano che racconta, con dirompente semplicità, l’illusione di un nuovo inizio. Una donna evoca i momenti di una storia d’amore giunta probabilmente al capolinea. Arrivati all’ultima fermata, ci si prende il tempo necessario per guardarsi indietro, per ascoltare gli ultimi frammenti di un amore che non ha più una voce, ma che restituisce l’assordante rumore del silenzio.

Un silenzio fatto di dubbi e angosce che corrodono le certezze e che fanno sentire sull’epidermide la consistenza materiale dell’abbandono.

Ogni istante brucia di dolore, un dolore che “fa talmente male” da indurci a voltare pagina, perché il vero amore non implica “alcuna condizione”.

La voce di Giusy Ferreri ci regala una canzone emotivamente densa, che va dritta al cuore, e che meriterebbe davvero un riconoscimento importante, e non solo di diventare una delle hit del Festival di Sanremo 2017.

Categorie:Musica

Con tag:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.