I nuovi equilibri in Turchia e il perchè delle mosse di Erdogan

I nuovi equilibri in Turchia e il perchè delle mosse di Erdogan
I nuovi equilibri in Turchia e il perchè delle mosse di Erdogan
Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan

Sono passati giorni dal tentato golpe in Turchia e sono sempre più convinto che non sia un colpo di Stato organizzato da Erdogan e che lui lo abbia davvero subito. Ma ci sono tanti però!

Le voci dell’auto-organizzazioni del golpe nascono dal fatto che il colpo di Stato è fallito così miseramente che non si può credere che dei generali con molta esperienza abbiano fallito così miseramente nell’organizzazione. La spiegazione di questo enigma si risolve con qualche soffiata, magari di qualche nazione straniera. E l’unica indiziata possibile è la Russia; anche perchè tutto l’Occidente (Stati Uniti in testa) avevano l’interesse a un cambio di regime.

C’è allora da considerare su come i rapporti tra Russia e Turchia sono così cambiati visto che i primi sono sempre stati i difensori degli islamici sciiti (Syria e Iran) e la Turchia dei sunniti. In pratica: cosa è cambiato dallo sputtanamento della Russia in cui dichiarava con prove inconfutabili che la Turchia comprava petrolio dall’Isis? Partiamo dal presupposto che questo fatto era sconosciuto solo all’opinione pubblica mondiale e che le varie cancellerie tramite i loro servizi segreti ne erano sicuramente tutti a conoscenza. Gli equilibri della guerra hanno fatto comunque in modo che la Russia fosse più morbida con la Turchia per riuscire meglio a aiutare la Syria e che viceversa la Turchia (o meglio Erdogan) sia grata di aversaputo del colpo di Stato tempestivamente. Con questa ricostruzione torna anche tutte le dichiarazioni di Erdogan contro la Nato e quell’accusare del golpe anche non meglio identificate potenze straniere. Insomma, l’Occidente resta ancora a guardare, e subisce …

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...