Sport

Olimpiadi 2024: Roma tra le cinque candidate ufficiali

Olimpiadi 2024 Roma tra le cinque candidate ufficiali

Olimpiadi 2024 Roma tra le cinque candidate ufficiali

Roma, Parigi, Los Angeles, Amburgo e Budapest. Questi i nomi delle città, ufficializzati oggi dal Cio, che si sfideranno per ospitare i Giochi Olimpici del 2024, dopo che ieri sera a mezzanotte sono scaduti i termini per presentare il dossier. Il Cio sceglierà la città che ospiterà la rassegna a 5 cerchi del 2024 durante il suo congresso del 2017 che si svolgerà a Lima in Perù. “Accogliamo queste 5 città candidate che sono tutte altamente qualificate”, ha detto il presidente del Cio Thomas Bach.

“L’agenda olimpica 2020 ha modellato il processo della candidatura rendendolo più come un invito e le città hanno risposto al meglio tramite il dialogo e la cooperazione con il Comitato olimpico internazionale -ha aggiunto il numero uno dello sport mondiale-. Nel nuovo processo, il Cio ha constatato che tutte le città candidate stanno abbracciando l’agenda olimpica 2020 secondo le visioni relative al futuro delle rispettive città. La sostenibilità e l’eredità” per il futuro “sono i cardini di ogni candidatura”.

Il Cio ha anche annunciato che darà un contributo di 1,7 miliardi di dollari e offrirà servizi alla città che organizzerà i Giochi. Il Comitato olimpico internazionale ha anche sottolineato che le 5 candidate sono tenute a rispettare i principi della carta olimpica e del contratto firmato, che richiede il rispetto di ogni orientamento sessuale, la lotta alla corruzione, l’impegno a garantire la libertà di stampa e il diritto al lavoro in termini di salute, sicurezza, protezione dell’ambiente.

1 risposta »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...