Centro

Verso una federazione dei partiti centristi che appoggiano il governo

Verso una federazione dei partiti centristi che appoggiano il governo

Angelino Alfano

In casa Ncd, Angelino Alfano vuole annunciare la definitiva con il centrodestra a trazione leghista e la nascita nel mese di dicembre di un grande contenitore moderato ( con Udc, Centro Democratico, Demo Sociali e Scelta Civica) che sarà il principale alleato politico del Pd renziano. Alfano accelera, perché comincia a circolare negli ambienti di Ncd il timore che Verdini con il suo gruppo punti alla stessa operazione, rosicchiando, giorno dopo giorno, da vecchia volpe politica, senatori ad Alfano.

La De Girolamo, però, incurante di tutto scrutato l’obiettivo del suo ormai ex leader è tornara al punto di partenza (Forza Italia): «Alfano ha l’obiettivo di andare nel centrosinistra mettendo insieme tutte quelle forze più disparate che, a vario titolo, si autodefiniscono moderate. Penso a Pier Ferdinando Casini, a Lorenzo Cesa, a Scelta civica Senza dimenticare i tanti che oggi sono pronti a saltare con Renzi e fino a ieri cantavano a squarciagola ‘Meno male che Silvio c’ è’. Non vorrei essere irriguardosa, sia chiaro. Ma a me questo esperimento mi sembra una cosa da ‘Piccolo chimico».

Questa federzione dorvrebbe essere un insieme di partiti che dovrebbe permettere ai piccoli partititi di centro di non scomparirre alle prossime elezioni politiche con l’Italicum; ma allo stesso tempo non diventerà mai un partito perchè chi no dovrà far parte si terrà liberò di prendere le sue iniziative politiche. In pratica fin da adesso il nuovo contenitore si identifica come un modo di poter tornare in parlamento nel 2018 o cumunque quando si terranno le prossime elezioni.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.