Personale

I non regali

I non regali

I non regali

Non sono un tipo asociale e anche io apprezzo i regali. Però che siano veri regali. Inanzitutto njon sopporto il consumismo come ideologia. Quell’uscire di casa giustoo per spendere soldi. Quell’avere la casa piena di cose che non ti servono a niente. Non capisco chi si lamenta di non aver soldi in tasca quando non ha ancora imparato a spenderli bene.

Ma la vera cosa che non sopporto e quando una festa o comunque un momento lieto si trasforma nell’obbligo di dover regalare qualcosa a qualcuno. Anche perchè non c’è il piacere di farsi un regalo; ma l’obbligo. E durante l’arco dell’anno ci sono mille tipi di ricorrenze diverse. A seguirle tutte servirebbe un secondo stipendio solo per quelle. Certo che l’economia italia se ne avvantaggerebbe.

Detto questo, come dicevo prima anche a me piace ricevere e fare regali; ma solo in vere occasioni. Essenzialmente solo i compleanni. Ma do semaforo verde anche ai matrimoni. Niente regali a capodanno, natale e ferste varie. Il senso di quelle feste e stare insieme; non scambiarsi questo o quell’oggetto firmato.

Anche sul tipo di regali ho qualcosa da dire. Francamente fin da piccolo ci rimangono male quando mi facevano tre tipologie di regali: soldi, abbigliamento e mangiare.

E si capisce anche da se il perchè. Ma c’è gente che continua a considerarli regali. Se si regalano soldi vuoldire che non hai avuto tempo e voglia di pensare alla persona a cui il regalo era indirizzato e allo stesso tempo ti senti in obbligo di fare il regalo stesso. Meglio che non regaliate soldi perchè ci fate una bruttissima fugira e non ve ne accorgete nemmeno. L’abbigliamento di solito lo regalano i genitori ai figli. Ed è giusto che sia così. Ma non come regalo. Vi prego,. niente giacconi o felpe il giorno del compleanno. Che squallido! Ma l’apoteosi si raggiunge quando il regalo è qualcosa da mangiare. Presenjtarsi con una scatola di cioccolatini da amici che non si vedeva da tempo è un pensiero, ma non certo un regalo. Se pensate che è necessario fargliene uno non fate quello. Preparare o comprare una bella torta di compleanno è sicuramente cosa gradita; ma il festeggiato o la festeggiata vi assicuro che poi si aspetta qualcos’altro….

Categorie:Personale

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.