Altri partiti

M5s: prove tecniche di emancipazione?

M5s: prove tecniche di emancipazione?

Luigi Di Maio

Il Movimento 5 Stelle anche a questo turno non ha portato a casa nessun risultato (almeno, nelle regionali, per le comunali aspettiamo dopo i ballottaggi).  Contemporaneamente, però, ha frenato la calata dei consensi. A guardar meglio i risultati ci si accorge, però, che la bassissima affluenza ha minato i consensi anche del Movimento di Grillo; ma nel calo generale di tutti le percentuali sono anche lievemente aumentate. C’è da dire comunue che alle regionali ha ottenuto diverse buoni piazzamenti. Sopratutto in Puglia (2°), nelle Marche (2°) e in Liguria (3°).

Da quello che si è visto nel primo turno delle comunali le cose non migliorano. Oltre a non aver conquistato nessuna città al primo turno; ha ottenuto decisamente pochi ballottaggi, di cui nessun capoluogo di provincia. Tra quelli ottenuti c’è Gela in Sicilia e Veneria Reale nel torinese. Luigi Di Maio, si dice, invece, contento dei risultati del Movimento e fa notare che sono stati ottenuti senza che Beppe Grillo facesse campagna elettorale attiva. Di Maio inoltre ha tenuto a presisare che adesso sono loro del direttorio che dettano l’agenda politica del movimento.

Riusciranno quindi Di Maio e gli altri del direttorio davvero a dettare gli argomenti da trattare. Anche perchè quello di cui vengono accusati i  stelle e di stare in Parlamento senza essere incisivi su niente. Comunque non si può negare che loro per lo meno hanno visibilità; mentre quelli che sono usciti dal movimento (come Alternativa libera ad esempio)  ha ottenuto miseri risultati nei pochi centri in cui presentati. Quindi meglio forse restare dentreo il movimento.

1 risposta »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.