Centrosinistra

Renzi assomiglia a …

Renzi assomiglia a ...

Matteo Renzi

Ammetto che questo post è scorretto sin dal pensiero di farlo; però sono troppe le figure che vengono associate all’attuale premier e quasi tutte usate in tono dispregiativo. Questo ovviamente senza che gli assomiglino davvero e solo per dimostrare una teoria del momento del paragonante. Mi sono divertito ad elencare tutti i personaggi che secondo taluni Matteo Renzi assomiglia.

Dal punto di vista politico il primo personaggio associato a Renzi è stato Silvio Berlusconi; ma taluti si sono spinti fino a Bettino Craxi. Qualcuno di diverso avviso, ma dello stesso tenore ha detto Giulio Andreotti. L’unica non offesa l’ha ricevuta quando è stato paragonato ad Amintore Fanfani. Renzi cita molto Blair e non nega di volerne seguire il percorso; così anche questo personaggio è entrato nella gallerie delle somiglianze; ma proprio per questo è stato accusato anche di assomigliare a Margaret Thatcher.

Per il suo aspetto fisico è stato paragonato a Fonzie (galeotta fu la comparsta da Maria in giacchetto di pelle) e c’è chi lo ha ribattezzato Renzie. Le sue smorfie hanno fatto dire ai più maligni che assomiglia a Mr Bean, il personaggio un po’ comico e un po’ grottesco pensato da Rowan Atkinson per l’omonima sit-com. Facendo un rapido brainstorming collettivo, ecco spuntar fuori Cip e Ciop. Quale dei due scoiattoli? Fate voi, si assomigliano. E ancora Mignolo, l’assistente pasticcione del professore che vuole conquistare il mondo. Oppure Sid de L’Era Glaciale, il bradipo con la zeppola. C’è chi ci vede Ken, l’ormai ex fidanzato di Barbie, oppure Topo Gigio. A qualcuno Renzi ricorda Renato Pozzetto da giovane (quello di Ragazzo di campagna, per intendersi) oppure Carlo Cracco, anche in questo caso quando il cuoco era giovane, quasi sconosciuto e abbastanza “sfigatello”. L’elenco delle somiglianze del segretario Pd si conclude poi con Josè Altafini ai tempi del Milan e con Michael Bublè, con cui condivide quantomeno la passione per la camicia bianca.

Categorie:Centrosinistra, Governo

Con tag:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.