Musica

Giorgia in versione gold

Giorgia in versione gold

Giorgia

E’ uscito il 14 ottobre scorso “Senza Paura (Limited Gold Edition)”, un cofanetto preziosissimo per i fans di una delle cantautrici più amate in Italia, Giorgia. Pubblicato nel novembre del 2013, “Senza Paura” aveva già ottenuto un grandissimo successo, rimanendo stabile per ben 45 settimane nella top 15 e ottenendo il doppio riconoscimento di disco platino. Ma l’autrice ha voluto realizzare qualcosa di unico, in modo da rendere felici coloro che ormai la seguono da anni e anni. La Limited Gold Edition, oltre all’album registrato in studio, contiene un CD Live 2014, con 11 dei più grandi successi di Giorgia registrati durante le tappe dell’ultimo tour, e anche un DVD che raccoglie molti contenuti extra, dalle esibizioni live, ai videoclip di alcuni pezzi (Quando una stella muore, Non mi ami, Io fra tanti), fino ad immagini estrapolate dal backstage.

 

Primo singolo estratto da “Senza Paura” è “Quando una stella muore”, una struggente ballata dalle sonorità soul, scritta in collaborazione con Patrizio Moi e Norma Jean Martine, il cui video ha raggiunto su YouTube quasi 7 milioni e mezzo di visualizzazioni.

L’album vede la collaborazione della cantante con artisti insigni della scena musicale internazionale, come Alicia Keys, Natasha Bedingfield, Olly Murs e anche l’italiano Ivano Fossati. E questa partecipazione si nota già a partire dal secondo singolo, “I will pray”(“Pregherò”), scritta insieme alla nota cantante soul Alicia Keys. Con un inizio lento segnato dalla sola melodia di un piano, il pezzo acquista potenza dopo il ritornello e parla di una relazione finita, raccontata dalle voci delle due artiste che si intersecano a vicenda.

Chi ha curato la musica in “Non mi ami” è l’inglese Natasha Bedingfield, che in questi ultimi anni ha collaborato con vari artisti, quali Nicki Minaj e i Simple Plan. La canzone è un’accusa chiara e forte a un indefinito destinatario. “Tu non mi ami” ripete più volte Giorgia, affermando di spegnere finalmente le proprie lacrime, quelle che un tempo aveva già sprecato in abbondanza.

In “Io fra tanti” Giorgia ha lavorato insieme al compagno, Emanuel Lo, che ha curato anche il video della canzone. E’ un pezzo molto pop, un inno all’amore, celebrato, d’altronde, in tutto l’album.

Recentemente, è stato estratto un ennesimo singolo da “Senza Paura”, “La mia stanza”. E’ un pezzo dance, il più movimentato tra tutte le canzoni presenti nell’ultimo lavoro della cantautrice. Come la stessa Giorgia ha affermato, è una canzone fatta appositamente per ballare, per sfogarsi ed è il ritratto di una/un adolescente, o anche over, perché no, che nell’intimità della propria stanza diventa una star.

Ma la Limited Gold Edition non è fatta solo di pezzi in versione studio, dal momento che sono presenti anche canzoni in versione live, registrate dall’ultimo tour tenuto da Giorgia nel corso di quest’anno. Trovano spazio pezzi dell’ultimo album, ma anche quelli più classici, quelli che vengono ancora ricordati a distanza di anni perfino da coloro che non si considerano veri e propri ammiratori della cantautrice romana.

Come dimenticare “Gocce di Memoria”, che, pubblicata nel lontano 2003, ha fatto emozionare, e continua a farlo ancora oggi, tutti gli italiani? Per non parlare di “Come saprei”, con cui ben 19 anni fa Giorgia riuscì a ottenere la vittoria al Festival di Sanremo, sottraendola a big del calibro di Gianni Morandi e Ivana Spagna. Si notano anche due pezzi estratti dal più recente album “Dietro le apparenze”, ovvero “Il mio giorno migliore” e “Tu mi porti su”. Il primo, a metà tra pop e dance, è diventato il tormentone dell’estate 2011, mentre il secondo, scritto interamente da Jovanotti, che Giorgia corteggiava da molti anni per ottenere una sua collaborazione, è stato uno dei più grandi successi estivi del 2012.

“Senza Paura (Limited Gold Edition)” è uno di quei pezzi da collezione che merita un posto negli scaffali degli irriducibili appassionati della star italiana. E’ un cofanetto che contiene lo straordinario lavoro di un’artista con la A maiuscola, che anche dal vivo dimostra doti vocali sublimi e un rapporto familiare con il pubblico. Un pubblico a cui Giorgia ha voluto fare un bellissimo regalo, che di certo sarà un ennesimo successo.

Categorie:Musica

Con tag:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.