Europa

Svezia torna a sinistra, ma è boom dell’estrema destra

Svezia torna a sinistra, ma è boom dell'estrema destra

Stefan Löfven

Il leader dei socialdemocratici in Svezia, Stefan Löfven, si è detto “pronto a esplorare la possibilità di formare un governo” dopo la vittoria della sinistra alle elezioni di ieri. Incontrando i suoi sostenitori riuniti a Stoccolma, Lofven ha aperto ad “altri partiti democratici” che vorranno lavorare con lui in Parlamento, tranne che al partito di estrema destra (Sd) con il quale ha escluso di negoziazione.

svezia14Il voto politico in Svezia ha regalato una prevista vittoria ai socialdemocratici di Stefan Lofven, che dopo otto anni tornano a guidare il Paese strappando il governo alla variegata alleanza di centro destra del premier Fredrik Reinfledt. Assai meno prevista è stata l’entità del successo dei populisti di estrema destra di Jimmie Akesson che, accreditati di un 5,7 per cento dei consensi alla vigilia, diventano la terza formazione politica svedese con un boom di oltre il 10 per cento dei voti.

Un risultato che atterrisce i partiti tradizionali e conduce il Paese simbolo delle grandi socialdemocrazie nordiche verso scenari di ingovernabilità o verso i compromessi dettati dalla necessità di formare grandi coalizioni, non disponendo nessuna delle due alleanze dei numeri necessari. Se infatti l’ex sindacalista metallurgico Lofven, 57 anni, potrà contare su un bottino del 44,9% per la sua coalizione (Socialdemocratici, Verdi e sinistra), l’attuale premier Reinfeldt, 46 anni, non dovrebbe andare, con la sua Alleanza, al di là del 39,3%.

1 risposta »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.