Lgbt

Il Lussemburgo approva matrimoni e adozioni gay

Il Lussemburgo approva matrimoni e adozioni gay

Il Lussemburgo approva matrimoni e adozioni gay

Il Lussemburgo è l’undicesimo paese europeo ad introdurre nella sua legislazione il matrimonio e le adozioni per le coppie dello stesso sesso. La Camera dei deputati lussemburghese ha, infatti, approvato con una larga maggioranza di 56 voti a favore contro solo 4 contrari, il progetto di legge secondo il quale “due persone etero o dello stesso sesso possono contrarre matrimonio”. La legge permetterà alle coppie omosessuali anche di adottare dei bambini. Il ministro della Giustizia Félix Braz al termine della discussione ha dichiarato soddisfatto come con tali norme, “il Lussemburgo diventerà più solidale e più giusto”. I primi matrimoni potranno essere celebrati all’inizio del 2015 dato che la legge entrerà in vigore dopo sei mesi dalla sua approvazione.

La legge entrerà in vigore tra sei mesi, quindi i primi matrimoni potranno essere celebrati a partire dal 2015. Oltre a dare la possibilità a coppie omosessuali di sposarsi, i deputati hanno approvato anche la parte più delicata dedicata alle adozioni. Secondo la deputata dei Verdi “le persone gay devono avere gli stessi diritti degli eterosessuali. Questa legge riconosce formalmente una relazione che è sempre esistita”.  Il premier lussemburghese Xavier Bettel è dichiaratamente omosessuale.

Anche Boris Dittrich, direttore di Human Rights Watch per la promozione dei diritti lgbt, ha accolto la notizia con favore: “È un bel giorno per il Lussemburgo e per coloro che sostengono l’uguaglianza di diritti per tutti, a prescindere dall’orientamento sessuale o dal genere”.

Il Lussemburgo è l’undicesimo stato europeo (dopo Belgio, Danimarca, Francia, Islanda, Paesi Bassi, Portogallo, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito)  e il sedicesimo al mondo (insieme a Brasile, Nuova Zelanda, Sudafrica e 19 stati americani) ad aver autorizzato il matrimonio omosessuale.

3 risposte »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.