Lgbt

Diritti omosessuali nell’Ue


Diritti omosessuali nell'Ue

Diritti omosessuali nell’Ue

Riferendoci alla sola Unione Europea, molti passi sono stati fatti sul fronte dei matrimoni tra coppie onmosessuali o comunque della sua variante light (le unioni civili). Questi passi, però sono a macchia di leopardo e mentre ci sono alcuni paesi ultra garantisti, altri in cui è assente ogni normativa. Nel grafico (Wikipedia) è presente la situazione dei paesi europei Ue ed extra.

Sono a Cipro Nord l’omosessualità non è legale (per altro solo quella maschile). Ci si può consolare se si tiene conto che Cirpo Nord e a sua volta un territorio non riconosciuto e che lo stato Ue in realtà è Cipro.

I matrimoni sono legali in Belgio, Danimarca, Francia, Islanda, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia. Ci si accontenta delle unioni civili, invece, in Austria, Rep. Ceca, Germania, Ungheria, Slovenia, Finlancia, Irlanda e Lussemburgo.

Le coppie omosessuali possono adottare dei figli in Danimarca, Islanda, Norvegia, Svezia, Spagna, Belgio, Francia e Regno Unito.

L’accesso alle forze armate è possibili praticamente in tutti i paesi dell’Unione, anche quelli che non garantiscono i diritti su citati.

Come si puà notare la condizione omosessuale in Italia è davvero grama: se come ogni paese europeo si ha il diritto di respirare in quanto l’omosessualità non costituisce reato dal 1890; non è presente altra forma di accettazione. Ne matrimonio, ne unione civile, ne adozione …

2 risposte »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.