Europa

Guerra civile in Ucraina

Guerra civile in UcrainaI problemi dell’Ucraina sono iniziati tanto tempo fa, quando la situazione geopolitica europea ha imposto di decidere se essere filo-europea o filo russa. E’ dalla fine dell’Unione Sovietica che l’Ucraina non ha ancora preso la sua strada presa tra movimento filo europeisti (come la rivoluzione arancione del 2004) e filo russi (come la crisi del gas del 2006).

Nel 2010 la vittoria alle presidenziali di Viktor Yanukovych ha provocato una svolta. Mentre prima i fronti si capovolgevano democraticamente; dopo con l’imprigionamento della principale oppositrice Yulia Tymoshenko la situazione è anno dopo anno peggiorata.

Della situazione si è interessata anche l’Ue che ha invitato il regime di Kiev a scarcerare la Tymoschenko. Ma è stato il preferire un patto con la Russia anzichè uno analogo con l’Ue che ha scatenato violente proteste. Manifestazioni dall’inizio dell’anno procedono giorno dopo giorno tra chi vorrebbe entrare nella Ue e chiede nuove elezioni non considerando più leggittimo il presidente Yanukovych dopo la gestione dello Stato degli ultimi anni e chi conferma a quest’ultimo fiducia e vorrebbe un’integrazione più netta con la Russia. Ormai la situazione in Ucraina si può chiamare senza timore di smentita “guerra civile” poichè non passa giorno in cui ci sono morti da entrambe le parti, sopratutto in quella pro-Ue. Ora le dimissioni del premier e la repentina abrogazione delle norme anti-manifestazione; sembra abbiano creato le condizioni per il rilancio di una trattativa tra le parti. Vedremo …

1 risposta »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.