Musica

Michele Bravi, la vita e la felicità

Michele Bravi, la vita e la felciità

Michele Bravi

La finale della settima edizione di X Factor, che si è tenuta lo scorso giovedì al Mediolanum Forum di Assago, ha decretato la vittoria del diciannovenne Michele Bravi. Il “tesorino” di Morgan è riuscito a portare a vincere battendo gli Ape Escape e Violetta Zironi, rispettivamente secondi e terzi classificati, e Aba (senza dimenticare Andrea, eliminato durante la semifinale). Tutti e cinque, comunque, il giorno dopo la finale del talent show hanno avuto modo di vedere pubblicati i loro EP di debutto ognuno dei quali contiene al suo interno non solo le cover presentate durante il programma ma anche l’inedito proposto nelle ultime due puntate.

“La vita e la felicità”, scritto da Tiziano Ferro (testo) e Sergio Vallarino (in arte Zibba, che vedremo sul palco del prossimo Festival di Sanremo 2014 nella categoria “Giovani”) e prodotto da Michele Canova Iorfida, è il singolo che dà il titolo all’EP del vincitore Michele Bravi; il giovane perugino ha conquistato la finale e la vittoria grazie alle intense interpretazioni attraverso le quali si è fatto conoscere al pubblico nel corso dello show. Cinque di queste, vale a dire “Mad World”, “Carte da decifrare”, “See Emily play”, “God only knows” e “Ritornerai”, sono contenute anche all’interno del suo EP.
Si intitola invece “Invisibili”, esattamente come il loro singolo di debutto, l’EP dei tre Ape Escape, il gruppo che sin dall’inizio ha conquistato il pubblico di X Factor per la simpatia. Oltre a “Invisibili”, un brano scritto da Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio e dagli Ape Escape, all’interno dell’EP di debutto della band di Nocera sono contenute anche le cover di “Mentre tutto scorre”, “Luce”, “Burn it down”, “Yes I know my way” e “Madness”.

Violetta Zironi, partita come la vincitrice annunciata di questa edizione, alla fine si è dovuta accontentare del gradino più basso del podio. Il suo EP, “Dimmi che non passa”, include l’inedito omonimo (un brano scritto da Christian Lavoro, dall’atmosfera new folk country con un tocco di elettronica) presentato durante la semifinale del talent show in un’esibizione che ha visto Violetta accompagnarsi con il suo inseparabile ukulele, in aggiunta delle cover di “Let her go”, “Le tasche piene di sassi”, “Reckoning song” e “Ma l’amore no”.  “Indifesa”, l’EP di Aba (all’anagrafe Chiara Gallana),contiene il singolo omonimo scritto da autori internazionali quali Nicky Holland, James Murray e Truth and Soul, che ne hanno firmato musica e testo (quest’ultimo vede anche la partecipazione della stessa Aba) e le cover di “Kozmic blues”, “Lover to lover”, “I put a spell on you”, “Rolling in the deep” e “You oughta know”. “Venerdì”, infine, è il singolo di Andrea D’Alessio scritto insieme a Gaetano Cappa che dà il titolo all’EP del quinto classificato di questa settima edizione di X Factor. Oltre all’inedito presentato durante la semifinale del programma, l’EP contiene anche le cover di “Je so’ pazzo”, “Grease”, “Digging in the dirt”, “Do it again” e “Allora, avete capito o no!”.

Categorie:Musica

Con tag:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.