Centrosinistra

Matteo Renzi nuovo segretario del Pd

Matteo Renzi nuovo segretario del PdLo scorso 8 dicembre si sono tenute le primarie del Partito Democratico che hanno visto 2.900.000 persone recarsi nei 9.000 gazebo/seggi per eleggere il nuovo segretario del partito, che doveva succedere a Gugliemo Epifani (che però era solo un segretario di passaggio in quanto il vero segretario da sostituire era Pierluigi Bersani). La prima sorrpesa è stata appunto la partecipazione, in quanto era stato dichiarato dai tre candidati che sotto i due milioni la partecipazione sarebbe stata considerata un flop (per la verità gli ultimi giorni credento il peggio l’asticella era stata abbassata a 1.500.000). Sorpresa anche per l’esito, non tanto per la vittoria di Matteo Renzi, ma per la distanza dal secondo classificato (68% contro il 18% di Cuperlo) e dal terzo (14% di Civati).

Ora Renzi ha la necessità di realizzare quello che ha detto in campagna elettorale e cioè fare subito delle riforme tangibili perchè la gente che è inaspettatamente andata a votare è questo il mandato che ha dato a Renzi. Con un governo Letta in fase di stallo, Renzi devedeve realizzare o almeno mettere in cantiere quelle riforme che sono state promesse e non ancora realizzate e questo in tempo per le europee del prossimo maggio. Se così non sarà prevede che il Pd sia travolto da una debacle elettorale e la reputazione del nuovo segretario finirà rottamata come quella dei suoi predecessori. Legge elettorale, lavoro, Europa: questi sono gli obiettivi.

11 risposte »

  1. Segreteria Pd, età media 35 anni e composta da 12 persone, fanno parte cinque uomini e sette donne. Debora Serracchiani (Infrastrutture), Luca Lotti (coordinatore della segreteria), Stefano Bonaccini (enti locali), Filippo Taddei (responsabile economico), Davide Faraone (welfare e scuola), Francesco Nicodemo (comunicazione), Maria Elena Boschi (riforme), Marianna Madia (lavoro), Federica Mogherini (Europa), Chiara Braga (ambiente), Alessia Morani (giustizia), Pina Picierno (legalità e sud), e Lorenzo Guerini come portavoce della segreteria.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...