Musica

La musica che mi gira intorno

La musica che mi gira intorno
Sono un gran appassionato di musica italiana anche perchè non conoscendo altre lingue straniere e concependo la musica non solo come un sottofondo voglio capire il profondo senso di ognuna di esse. Sono una persona particolare, del resto non solo in questo tema.

Il primo artista a cui mi sono avvicinato è stato Raf, forse più perchè era di Foggia come me, anche se devo dire che le sue canzoni mi piacevano davvero; ma da metà degli anni novanta in poi credo che i miei gusti si sono allontanati dal suo modo di fare musica e dire che non posso assolutamente considerarlo ora come ora nel novero dei miei cantanti preferiti.

La prima vera artista di cui mi posso considerare ancora adesso fan è Loredana Bertè. La ascolto dai tempi dei suoi fasti e ancora adesso che ha deciso di reagire male alle sue vicessitudini la ascolto con gioia. Altra artista che seguo fin dall’inizio è Mietta. Fa un pop coinvolgente e ogni suo lavoro non mi delude. Altra artista da segnalare è Paola Turci; la preferisco per i suoi testi impegnati, ma allo stesso tempo coinvolgenti e interessanti.

Altre artiste da segnalare sono Irene Grandi, Arisa, Giorgia, Marina Rei, Syria, Dolcenera, Paola & Chiara, Noemi, Ivana Spagna e Leda Battisti; mentre tra i maschi ascolto Niccolò Fabi, Samuele Bersani, Simone Cristicchi, Daniele Groff e Caparezza. Artisti molto diversi tra loro, ma di cui apprezzo molto sia i testi che le musiche.

Quando un artista mi piace molto cerco di avere ogni suo lavoro e quindi questo è il caso degli artisti sopracitati, di cui posseggo ogni cd (fisico); degtli altri artisti pur ascoltando svariati loro pezzi mi limito a scaricarne solo quelli che ritengo migliori. Eh si, c’è differenza tra essere considerati i migliori e aoppartenere al gruppo degli “altri” …

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.