Governo

Ddl Cultura

Ddl Cultura

Enrico Letta e Massimo Bray

Il Consiglio dei Ministri approva il decreto cultura del Ministro Bray. Soldi per i musei, occasioni di lavoro per 500 giovani laureati e un soprintendente speciale e un direttore manager per Pompei. Arriva con decreto a un passo dal ferragosto la rivoluzione culturale di Bray e Letta. La cultura, assicura il premier Enrico Letta, “è una priorità”. Mentre sottolinea che da affrontare c’è anche il discorso sugli interventi dei privati. Accanto a lui il ministro Massimo Bray sorride: “Erano quasi 30 anni che il governo non dedicava un intero decreto alla cultura”. E Bray ha annunciato a breve importanti provvedimenti anche per il turismo”.

I capitoli del provvedimento sono tanti, con interventi annunciati dal cinema alla lirica, dai teatri alla musica, Pompei, i musei. E non mancano iniziative di grande impatto, come quella che prevede di coinvolgere 500 laureati under 35 in un programma straordinario di inventariazione e digitalizzazione che dovrebbe partire dalle regioni del Sud, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. O come l’idea di replicare l’esempio francese di ’59 Rivoli’ affidando in gestione a giovani artisti (sotto i 35 anni) una serie di spazi statali e demaniali sulla base di bandi pubblici a rotazione semestrale.

E ancora 14 milioni per grandi progetti legati a musei. In pratica un aiuto di 8 milioni per il cantiere dei Nuovi Uffizi (per finire i lavori ne mancano 38), 4 milioni per sbloccare i lavori del Museo della Shoah di Ferrara e altri 2 milioni per rimpinguare il fondo emergenze del Mibac ormai quasi svuotato. Ma la vera rivoluzione è che dal 2014 i soldi dei biglietti dei musei e i proventi del merchandising (che ora tornavano al Tesoro) rimarranno tutti al ministero che avrà anche più libertà per gestire i fondi interni al Mibac per gestire al meglio le aperture museali.  

2 risposte »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...