Primarie centrosinistra: Bersani e Renzi al ballottaggio

Primarie centrosinistra: vince Bersani
Primarie centrosinistra: vince Bersani
Primarie centrosinistra: vince Bersani

Le elezioni primarie di “Italia. Bene Comune” del 2012 sono elezioni primarie avvenute in Italia per individuare il leader della coalizione di centro-sinistraItalia. Bene Comune“, raggruppante ufficialmente il Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà e il Partito Socialista Italiano, in vista delle successive elezioni politiche del 2013.

La lunga giornata delle primarie del centrosinistra ha consegnato un dato (ancora parziale) che parla chiaro: sarà necessaria una nuova consultazione, in programma domenica prossima, 2 dicembre. A sfidarsi saranno il segretario del Pd Pier Luigi Bersani e il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Quando è stato scrutinato circa un terzo dei seggi, il primo ha raccolto il 44,3% delle preferenze, il secondo il 36,3%. Più staccati gli altri candidati: Nichi Vendola è al 15,1%, Laura Puppato al 2,9% e Bruno Tabacci all’1,2%.

L’affluenza è stata alta. Secondo il comitato di Renzi, hanno votato più di 4 milioni di persone. Nel 2009 alle primarie del Pd gli elettori furono 3 milioni 102 mila. In realtà, secondo i dati ufficiali pubblicati nella mattinata di lunedì, i votanti sono stati circa 3 milioni e 100mila (leggi l’articolo con dati e reazioni di oggi). Quindi un dato analogo a quello di tre anni fa. Le votazioni sono iniziate alle 8 del mattino e sono proseguite anche oltre le 20 a causa delle lunghe code che si sono registrate in alcune città, in particolare a Firenze, dove lo stesso Renzi ha dovuto attendere due ore e mezza per esprimere la sua preferenza.

Bersani ha vinto in 17 regioni italiane, tutte tranne Toscana, Umbria e Marche (dove ha vinto Renzi) e ha superato il 50 per cento dei voti in Liguria (50,1 per cento), Campania (50,1 per cento), Basilicata (56,4 per cento), Calabria (54,7 per cento), Sicilia (51,9 per cento), Sardegna (52,8 per cento). Il ballottaggio tra Bersani e Renzi si terrà domenica 2 dicembre. Di seguito tutti i dati, provincia per provincia, divisi per regione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...