Centrodestra

Alfano rilancia alleanza con la Lega

Alfano rilancia alleanza con la Lega

Angelino Alfano

“Crediamo che le condizioni per un’alleanza con la Lega Nord ci siano. Sarebbe un errore grave che una divisione tra noi e la Lega consegnasse il Nord al centrosinistra, anche perché è una sinistra, e me ne sono accorto durante le trattative sulla riforma del Lavoro, che ha un grande pregiudizio anti-imprenditoriale”. Il segretario del Pdl, Angelino Alfano, ribadisce, nel corso di un intervento a Uno Mattina la possibilità di un’alleanza con il Carroccio. La replica arriva da Matteo Salvini: “Non ci sono le condizioni per un’allenza con il Pdl”.

Resta rigida, invece, la posizione riguardo a un dialogo con l’Udc di Pier Ferdinando Casini: Alfano ha ribadito che il Pdl avrebbe “voluto che ci fosse la possibilità di organizzare un’area di moderati che in Italia è prevalente. Ma Casini ha scelto Bersani e la sinistra, facendosi dettare, in ultima istanza, la linea di politica economica dalla Cgil”. Non si è fatta attendere la risposta a distanza dal leader dell’Udc: “Nell’area moderata c’ero prima di Angelino Alfano e ci rimarrò dopo – ha scritto su Facebook Pier Ferdinando Casini -. Mi dispiace piuttosto che dopo tanti buoni propositi abbiano deciso loro di tornare a Berlusconi”.

La leadership di Berlusconi. Nessun dubbio sulla leadership di Berlusconi per Alfano e, anche se l’ex premier non ha ancora sciolto la riserva sulla sua candidatura a palazzo Chigi, la “maggioranza del Pdl auspicherebbe” la ridiscesa in campo del Cavaliere. Se non fosse stato così, prosegue, il Pdl avrebbe indetto le primarie per la premiership.

L’ipotesi Passera. Alla domanda se Corrado Passera possa scendere in campo con il centrodestra, Alfano ha minimizzato e ha spiegato che “noi accoglieremmo Passera con grande piacere perché lo stimiamo, ma non credo lui sia interessato a fare una scelta di campo politico mentre svolge la sua funzione di ministro”.

Monti e Wsj: “Caso chiuso, appoggio fino a 2013”.  Il ‘caso Wall Street Journal’ è chiuso: il Pdl appoggerà il governo Monti fino alla scadenza naturale della legislatura, le elezioni della primavera del 2013. Angelino Alfano, il giorno dopo l’incontro con il premier, chiarisce ancora una volta che la polemica tra il premier e il partito di Silvio Berlusconi, scatenata dalle parole del presidente del Consiglio al quotidiano finanziario, è archiviata. E conferma il sostegno del partito di via dell’Umiltà all’esecutivo.

Le reazioni. “Dice bene Alfano, l’accordo con la Lega è e deve essere nelle cose, ma al PdL serve un’area democristiana autorevole che bilanci la scelta di Casini a sinistra. Io e Giovanardi faremo del nostro meglio e abbiamo ottimi argomenti, ma forse abbiamo bisogno di compagnia”. Così l’ex ministro Gianfranco Rotondi su http://www.democraziacristianaquotidiano.it

La Lega: “Non ci sono le condizioni”. L’intesa con il Pdl non sembra interessare il Carroccio. Perchè il Pdl “rappresenta a maggioranza gli interessi del centro-sud e sostiene il governo Monti che sta massacrando il nord”. Così Matteo Salvini, segretario della Lega in Lombardia in un’intervista al quotidiano online affaritaliani.It. Porte chiuse per Alfano quindi. E l’inaspettato giudizio positivo sugli amministratori del Pd: “Quando il sindaco di Torino, Fassino, sfonda il patto di stabilità perchè è una gabbia romana e riconosce che il nord ha dei problemi e ha bisogno di risposte differenti, dimostra intelligenza”. Lapidario il giudizio di Salvini sull’eventuale nuova discesa in campo di Silvio Berlusconi: “Non conosco nessuno contento del suo ritorno”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.