Società

30° Anniversario morte Dalla Chiesa

30° Anniversario morte Dalla Chiesa

Carlo Alberto Dalla Chiesa

Il generale fu ucciso dalla mafia insieme a moglie e a un agente della scorta a Palermo 30 anni fa. Per commemorarlo un picchetto d’onore e una messa celebrata nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. Una messa e una commemorazione a Milano per ricordare il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa a 30 anni dalla scomparsa.

Dalla Chiesa fu ucciso alle 21 e 15 di venerdì 3 settembre 1982, in via Isidoro Carini, vicino a piazza Politeama, nel cuore di Palermo. Un commando in sella a due moto di grossa cilindrata affianca la A112 guidata da Emanuela Setti Carraro di 32 anni, seconda moglie del generale prefetto, seguita dall’auto della scorta, un’alfetta non blindata condotta dall’agente Domenico Russo. Saranno tutti trucidati sotto una tempesta di colpi di Kalashnikov già utilizzato dalla mafia per altri eccidi, a cominciare da quello di Alfio Fertillo, concorrente di Nitto Saltapaola alla guida delle cosche catanesi. Il generale fu inviato a Palermo per sconfiggere la mafia ma vi trovò la morte, nell’adempimento del suo dovere.

Oggi per ricordarlo in Piazza Diaz, di fronte al monumento dedicato al generale, un picchetto d’onore dei carabinieri ha suonato il silenzio. Deposte 7 corone, tre delle quali, della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei carabinieri, di cui il generale Dalla Chiesa fu vice comandante. Presenti , durante entrambi gli avvenimenti il figlio Nando, una folta delegazione dei carabinieri guidata dal comandante interregionale dei carabinieri Pastrengo e comandante regionale della Lombardia, Antonio Girone, dal Colonnello Enzo Bernardini, dal tenente colonnello Paolo Ferrarese, comandante del reparto operativo dei carabinieri di Milano. Il comandante Girone, che lo ha conosciuto di persona, lo ricorda come “un uomo di Stato. Un carabiniere”.

Categorie:Società

Con tag:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...