Economia

Sì del Senato al decreto fiscale. Semplificazioni, via libera alla Camera

Sì del Senato al decreto fiscale. Semplificazioni, via libera alla Camera

Piero Giarda e Filippo Patroni Griffi

Sì del Senato al decreto al decreto fiscale su cui il governo aveva posto la fiducia: i sì sono stati 241, i no 29, gli astenuti 2. Il decreto passa ora all’esame della Camera in seconda lettura. Nelle intenzioni del governo, deve essere convertito in legge entro il primo maggio.

La fiducia era stata annunciata in aula in mattinata dal ministro dei rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, sul maxiemendamento sostitutivo del testo approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze. Il maxiemendamento recepisce le misure introdotte durante i lavori delle commissioni Bilancio e Finanze.

Alla Camera, intanto, l’aula ha dato il via libera alla conversione del decreto semplificazioni, che diventa quindi legge dello stato. I sì sono stati 394, i no 49, gli astenuti 21. In mattinata il governo era stato battuto su un ordine del giorno della Lega. L’assemblea di Montecitorio ha approvato il testo di Maria Piera Pastore, che inteviene sul tema della nuova social card alle famiglie con persone non autosufficienti, su cui il ministro Patroni Griffi aveva reso parere contrario. In base al testo approvato, il governo risulta impegnato a prevedere un aumento del 50 per cento della soglia massima di reddito o pensione entro cui si ha diritto alla carta acquisti per ogni persona disabile grave e non autosufficiente che è presente nel nucleo familiare.

Il governo aveva inizialmente chiesto una riformulazione dell’ordine del giorno, ma la leghista Pastore l’ha rifiutata, chiedendo che venisse votato il proprio testo nella versione originale. Il governo ha dato parere contrario, ed è stato battuto dall’aula.

2 risposte »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...