Musica

Spagna, ritorno all’inglese con “Four”

Ivana Spagna

Potremmo decantare il ritmo di “My lover” o la melodia di “Vulnerable”, ma la verità è che questo è un disco da ascoltare dall’inizio alla fine, senza saltare da una traccia all’altra. Solo così si può cogliere l’essenza dell’opera e godere della straordinaria voce di Spagna, qui sfruttata in tutte le sue sfumature, degli arrangiamenti curati, ma anche delle performance dei musicisti. Interessante, infatti, è l’importanza che viene data alla musica: quando Ivana cede il testimone agli strumenti, sembra di assistere a una jam session, perché nessuno si preoccupa di sforare i canonici 3 minuti e mezzo. La differenza c’è e si sente. “Four”, un progetto prodotto, scritto, arrangiato e mixato da Nicolosi Productions/Novecento, etichetta nota per le opere di altissimo livello realizzate con artisti come Sting, Chaka Khan, Billy Cobham e AI Jarreau. A dieci anni da “Woman”, Ivana torna dunque all’inglese, ma parlare semplicemente di un ritorno alle origini significherebbe sminuire questo lavoro, oltre che errato. “Four” non ha sonorità dance ma soul-funky e poi non è un passo indietro, ma un grande passo in avanti. Sì perché di altissimo livello sono le collaborazioni che impreziosiscono questa gemma della sua discografia: Eumir Deodato (Björk)?al piano, John Tropea (Eric Clapton) alla chitarra, Brian Auger (Rod Stewart, Jimi Hendrix, Led Zeppelin) all’Hammond, Dominic Miller (Bryan Adams, Tina Turner, Rod Stewart, Paul Young, Sheryl Crow, Peter Gabriel, Phil Collins e Sting) alla chitarra, Fabrizio Bosso (Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Mario Biondi, Sergio Cammariere) alla tromba, Lou Marini (Frank Zappa, Dionne Warwick, Aretha Franklin, Stevie Wonder, Diana Ross, Eric Clapton, gli Aerosmith e i Rolling Stones) al sax, Ronnie Jones in duetto in “Like an angel” e rapper in “I Know why”, Gregg Kofi Brown in duetto in “Listen to my heart”.

Anticipato in radio dal singolo “I Know Why” con un inciso rap di Ronnie Jones (con cui duetta invece in “Like An Angel”, altro inedito del cd), pubblicato da Soul Trade, distribuito da Errepimedia, “Four” restituisce all’ascolto una Spagna, artista veneta che vive fra Milano e Como, che dà prova di grande versatilità vocale e musicale ritornarndo alle proprie origini funky con cui si è imposta a livello internazionale.

Prodotto da Nicolosi Procuctions/Novecento, etichetta che negli ultimi anni ha firmato dischi per artisti del calibro di Al Jarreau, Eumir Deodato, Chaka Khan, Billy Cobham, Sting e moltissimi altri, la tracklist dell’album si compone di 8 brani e due radio edit. Tra gli ospiti di “Four”, musicisti di chiara e riconosciuta fama quali Dominic Miller (chitarrista di Tina Turner, Sting, Bryan Adams, Peter Gabriel, Phil Collins e molti altri), Ronnie Jones (uno fra i cantanti più originali e versatili della scena europea, apprezzato negli anni ’80 in Italia per il successo discografico, televisivo e radiofonico, oltre che in veste di Dj e showman), Eumir Deodato (tatierista jazz autore di successi per Frank Sinatra e Wes Montgomery), John Tropea (chitarrista al fianco di Paul Simon ed Eric Clapton), Brian Auger (mostro sacro dell’organo Hammond), Lou Marini (storico sassofonista di Stevie Wonder, Aretha Franklin, Diana Ross, James Taylor, Aerosmith e Rolling Stones), Fabrizio Bosso (valente trombettista già apprezzato da Stefano Di Battista, Mario Biondi, Paolo Fresu, Sergio Cammariere, Tullio De Piscopo) e Gregg Kofi Brown (storico chitarrista degli Osibisa, tra i primi gruppi africani a misurarsi con i generi afro-rock e world music).

Categorie:Musica

Con tag:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.