Musica

Il sole di Dolcenera

Il sole di domenica

Il sole di domenica

Il sole di domenica” è il pezzo del ritorno di Dolcenera: il singolo entrerà in rotazione radiofonica, per annunciare l’arrivo del nuovo album “Evoluzione della specie”Il sole di domenica si caratterizza per un sound marcatamente pop-rock, screziato di sonorità elettroniche; la versione proposta è stata registrata dal vivo con band a supporto, per poi venir trattata in fase di mixaggio. Roberto Vernetti e la stessa Dolcenera hanno curato il progetto dal punto di vista della produzione artistica.

La canzone, che è caratterizzata da un sound pop-rock con elementi di musica elettronica, è stata scritta da Dolcenera in collaborazione con Finaz della Bandabardò, che nel brano suona anche la chitarra elettrica. Gli arrangiamenti sono invece interamente a cura di Dolcenera.

La cantante ha spiegato il significato del brano il 16 maggio 2011, in occasione della presentazione dell’album Evoluzione della specie, affermando che:

« È un invito alla presa di coscienza della personalità, un invito al dovere morale di esprimerla, anche se questo può far crollare la pace interiore che a fatica ci siamo costruiti. »

Nella stessa occasione, Dolcenera ha affermato di aver volutamente scelto di esprimere un concetto «pesante» con una musica fortemente pop, definita come «positiva, senza lagne», e con un’interpretazione meno gridata.

Il singolo sarà disponibile già domani in esclusiva su iTunes, mentre tutte le altre piattaforme di musica digitale ne disporranno a partire dal 15 aprile.
Il sole di domenica è inserito in Evoluzione della specie, il nuovo album di Dolcenera che uscirà il 17 maggio per l’etichetta EMI.

Da lunedì 25 aprile 2011 è in rotazione il video ufficiale di Dolcenera intitolato, Il sole di domenica. Il singolo già in radio dall’8 aprile anticipa il nuovo albumEvoluzione della specie, in uscita il 17 maggio 2011. La canzone descrive un nuovo coraggioso percorso artistico e musicale di Dolcenera caratterizzato da un sound pop-rock acustico con elementi di elettronica

Il video vede la regia di Alex Orlowski e prodotto da Done! sarà in rotazione televisiva e su youtube da lunedì 25 aprile e in vendita in digitale su iTunes dal 17 maggio.

Il video si apre e si chiude con una sequenza di immagini zoomate che vede Dolcenera protagonista alle prese con una sua recente passione, la corsa, occupazione che nel videorappresenta la vita frenetica, che a volte fa correre via da se stessi.

Il video clip è stato girato a Barcellona, città cosmopolita che rappresenta il mondo, dove i quartieri antichi e popolari, come il centro della città vecchia di Born, si contrappongono a quelli più moderni, come i grattacieli de La Ciutat Comptal, i ponti d’acciaio, la spiaggia del lido di Mar Bella e pannelli solari moderni e futuristici del Forum.

Categorie:Musica

Con tag:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.