Musica

Nali

Nali

Annalisa

Prima di recensire questi otto inediti e una cover, doverosa è una considerazione: c’è sempre un po’ di naso storto quando una cantante emerge da un reality show, però alla fin fine Amici di talenti ne ha sfornati davvero tanti ed alcuni meritevoli del successo che hanno e che speriamo continueranno ad avere. Ecco, Annalisa Scarrone è una di questi, perchè con lei tutti i dubbi sui talent show devono essere dissipati.

Lei è un’artista che soppesa ogni singola parola dei suoi testi dando la giusta impostazione a tre fondamentali principi: emozione, cuore e tecnica sopraffina. Nali è già un album di successo, l’intero lavoro è omogeneo ed equilibrato già dalla prima traccia dal titolo Giorno per giorno, canzone intensa, fresca ed originale. Si passa poi al pezzo Fuori, un altro brano ispirato e ben definito che spalanca nell’ascoltatore un panorama di gusti e colori che rimangono impressi. Doveroso dire che in questo primo lavoro di Annalisa sono molto presenti la cantautrice Federica Camba e Daniele Coro, autori raffinati, già conosciuti per aver scritto canzoni anche ad Alessandra Amoroso, Loredana Errore e tanti altri, ma non manca la penna di Roberto Casalino, grande cantautore, paroliere e compositore italiano. Ma andiamo avanti con la traccia Cado giù, un pezzo che naviga alto, viaggia veloce e lento allo stesso tempo, ma non si perde mai.
Inverno quarta traccia del disco è invasa da un pop frizzantissimo, ma anche sperimentale.

Diamante lei e luce lui è il primo singolo estratto dal disco, ma tutti i brani di questo album potrebbero essere usati come singoli senza alcun dubbio.
Questo bellissimo gioco, ottavo pezzo, è un brano di pregevole fattura e con un testo veramente incantevole.”La condizione naturale di partenza sarebbe mettersi alla prova e constatare che è soltanto un’apparenza questo tuo essere distante“.  Annalisa irrompe in questo pezzo come una ventata di aria dove spicca a grandi lettere una accurata perizia tecnica vocale, eleganza ed equilibrio, rendendo la canzone (scritta anch’essa da Federica Camba) un prodotto sofisticato. Solo, invece, è un brano scritto interamente da Annalisa: Solo ha delle atmosfere e delle sfumature delicate che si trasformano man mano che scorre il brano in musicalità giocose. Il pezzo è radiofonico al punto giusto. Un’estrosa combinazione di note ed energia è la penultima traccia del cd dal titolo Brividi.  Chiude questo lavoro la cover Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina interpretata magistralmente da Annalisa.

Un’ultima considerazione: Nali è un cd  composto da solo otto inediti, ma di fronte a cotanta qualità, la quantità è cosa decisamente ininfluente.

Categorie:Musica

Con tag:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.