Musica

“Vuoto a perdere” per Noemi

“Vuoto a perdere” per Noemi

Noemi è da oggi in radio con “Vuoto a Perdere“, singolo che segna il ritorno in grande stile della vincitrice morale di X-Factor nel 2009, stavolta con un padrino artistico davvero speciale: Vasco Rossi. Che insieme a Gaetano Curreri ha dato vita a questo pezzo che sarà anche colonna sonora di “Femmine contro Maschi“, nuovo film Fausto Brizzi che vedremo nei cinema dal prossimo 4 febbraio 2011.

Noemi ha un’identità musicale che si rivolge naturalmente al pubblico femminile con sincerità e disillusa modernità, ma il fatto certo è che oggi arriva a cantare il mondo delle donne viste da un punto di vista maschile che più maschile non si può.

Tanto che il discorso che salta subito all’attenzione in questo brano legato alla maturità (anagrafica) del genere femminile è quella magica e inquietante parola, “cellulite“, che appare prepotente al decimo secondo del pezzo. Potrebbe sembrare una banalità, ma il fatto che tale visione spunti dalla penna di un personaggio come Vasco, può lasciare interdetti.

Messe da parte le possibili puntualizzazioni, peraltro non necessariamente condivisibili, il brano ha un grande approccio radiofonico e un sound che non spoglia Noemi della sua identità più genuina (cosa che forse era un po’ successa quando Vasco ha scritto per Irene Grandi, ad esempio) e si veste di una melodia che giunge all’ascoltatore dolce e non invasiva.

Il videoclip ufficiale, sempre per la regia di Fausto Brizzi, vede la partecipazione di Carla Signoris (moglie di Maurizio Crozza) e Serena Autieri. L’album, in uscita nella prossima primavera e quindi non prima della fine di marzo, sarà prodotto da Corrado Rustici, lo stesso signore della musica italiana – e internazionale – che di recente ha portato in auge “Arrivederci Mostro!” di Luciano Ligabue.

Categorie:Musica

Con tag:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.