Europa

Svezia, centrodestra vince elezioni, perde maggioranza

Svezia, centrodestra vince elezioni, perde maggioranza

Svezia, centrodestra vince elezioni, perde maggioranza

Qualcosa sembra essere cambiato in Svezia o meglio nella mente degli svedesi. Le elezioni tenutesi nel fine settimana hanno visto vincere il governo di centro destra uscente e rafforzarsi le forze nazionaliste di destra, sinora irrilevanti nel contesto politico.

Per la prima volta nella storia della Svezia un partito xenofobo entra in Parlamento, superando la soglia di sbarramento del 4%. La crisi economica ha portato via molto lavoro anche in Svezia e così la diffidenza verso gli stranieri, protagonisti di una sfida al ribasso sui salari, sembra essere notevolmente aumentata.

svezia10Ma i record non sono finiti: era da circa un secolo che una coalizione di centrodestra veniva riconfermata. Il partito guidato da Fredrik Reinfeld, però, ha perso la maggioranza assoluta in Parlamento e aveva ipotizzato di chiedere il sostegno dei verdi, ma oggi gli ecologisti, che sono cresciuti e ora hanno oltre il 7%, hanno respinto ogni offerta.

“E’ nostra opinione che… non abbiamo ricevuto un mandato dagli elettori per iniziare eventuali negoziati con l’Alleanza, né per entrare nel governo né per una più stretta collaborazione”, ha detto la leader dei verdi Maria Wetterstrand.

Secondo lo scrutinio preliminare, l’Alleanza di Reinfeldt avrebbe 172 seggi sui 349 del parlamento, mentre ai socialdemocratici ne andrebbero 132, ai verdi 25 e ai democratici svedesi 20.

1 risposta »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.