Musica

Emma vince la finale di ‘Amici’

Emma vince la finale di 'Amici'

Emma

C’è una nuova ‘amica’ in giro. Pornta a invadere le classifiche e a vendere dischi, forse a salire sul prossimo palco di Sanremo e a stregare i televotanti da casa. E’ Emma Marrone che, come era prevedibile oltre che previsto dalla maggior parte dei siti che gravitano intorno al mondo patinato e acuto della trasmissione di Maria De Filippi, ha vinto la nona edizione di Amici. La finale chiude la saga di quest’anno iniziata il 26 settembre 2009. A combatterla erano in quattro: Emma Marrone, 25 anni, Loredana Errore, 24 anni, Matteo Macchioni, 26 anni e Pierdavide Carone, 21 anni. Hobbit dalla voce potente.

E’ stato il pubblico da casa a scegliere Emma, votando dal divano di fronte alla tv. La finale ha raggiunto il 29.90 di share con un ascolto medio di 5.940.000 telespettatori (sul target commerciale il 33.06% di share). I picchi  sono stati, con il 57.8% di share, il momento della proclamazione del vincitore e alle 22:18. In tutto davanti allo schermo si sono seduti 7.750.000 telespettatori. Piccola ma con una voce che ha tenuto inchiodati i telespettatori di Canale 5 durante lo spoglio elettorale delle Regionali, Emma Marrone ha ringraziato il suo paese d’origine (diventato il salentino Aradeo, anche se lei è nata a Firenze) e poi tutti gli altri, dall’orchestra alla De Filippi, con un’intensità particolare rivolta al maestro Pino Perris che l’ha sostenuta più di tutti gli altri.

Al ‘piccolo’ Pierdavide è invece andato il Premio della Critica. Ora Emma e Pierdavide (che è l’autore del brano vincitore di Sanremo quest’anno, Per tutte le volte che) amichevolmente si aggiungono agli altri vincitori del format televisivo che ha già partorito Valerio Scanu, Marco Carta e Alessandra Amoroso. E loro c’erano tutti nel pubblico. Amici di amici.

Nella sfida finale che si è svolta di fronte ai più autorevoli critici musicali italiani e a una gran parte di discografici storici, Emma ha battuto la rivale di sempre Loredana Errore dopo sette prove di canto tra cover e inediti diventati già hit grazie al lancio della trasmissione. Per l’ultima gara i quattro protagonisti si sono dovuti preparare circa 25 pezzi a testa di canto tra inediti e cover e tre musical ognuno. Sia Gianna Nannini che Anna Oxa hanno tentato di contattarla per telefono per complimentarsi con lei, anche se per regolamento i concorrenti non possono avere contatti con l’esterno.

Venticinque anni, salentina e residente a Lecce, Emma aveva già partecipato a un altro talent show, Superstar Tour, dove aveva vinto con la g-band, le Lucky Star, che tanto lucky non sono state e infatti ora Emma balla da sola. Il suo primo album Oltre è già primo nella classifica dei dischi più venduti, e adesso la cantante può aggiungere alla fama anche un premio di 200 mila euro oltre a un contratto già firmato con la Universal. “Adesso ho un po’ di paura a uscire fuori, dopo tanti mesi di vita organizzata e la guida di Maria”, ha detto la vincitrice del talent show di Canale 5.

Ma gli amici sono amici, non importa il vincitore. Loredana Errore ha già un contratto con la Sony, e Biagio Antonacci ha scritto per lei già due pezzi del suo primo album Ragazza Occhi Cielo, sesto in classifica. Il tenore Matteo Macchioni è stato già invitato da Daniel Oren a esibirsi all’Opera di Salerno. Enrico Nigiotti ha già un contratto con la Sugar che ha prodotto il suo primo ep.

Il tour per tutti e quattro finalisti è in procinto di partire. Faranno duetti (come Scanu e l’Amoroso all’Ariston per vincere il festival), faranno foto e figurine. Sono già star per una notte. L’edizione di Amici quest’anno ha avuto 5.200.000 spettatori di media con il 24% di share.

Ma non finisce qui. Perché gli amici danzano anche. E anche se nella finale è mancato per la prima volta un ballerino (Stefano De Martino è stato eliminato tra le lacrime di Maria De Filippi), per la prossima edizione si prospetta una novità: i gironi saranno due, uno per i cantanti e uno per i ballerini. Nel frattempo Michele Barile ha ricevuto una proposta di contratto dal Teatro Massimo di Palermo, Rodrigo Almarales Gonzales è stato cooptato dal Boston Ballet, Stefano De Martino ha ricevuto un contratto dal Complexion Contemporary Ballet e Elena D’Amario dalla Parsons Dance Company. A tutto questo si aggiunge che la più importante società di produzione di musical a livello mondiale, Stage Entertainment offre ai talenti di Amici la possibilità di un ingaggio nella produzione di un proprio spettacolo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.