Nasce Sinistra Ecologia e Libertà

Nasce Sinistra Ecologia e Libertà

Nasce Sinistra Ecologia e Libertà
Nasce Sinistra Ecologia e Libertà

A Roma, il 19 e 20 dicembre 2009, si tiene dunque l’assemblea costituente di Sinistra Ecologia Libertà che così da alleanza si trasforma in movimento. Nella due giorni viene presentato il nuovo simbolo, eletto il nuovo coordinamento nazionale (con voto palese e non segreto come era stato programmato[70]) e nominato Nichi Vendola come portavoce[71]. Viene anche approvato uno statuto di transizione fino al congresso fondativo del partito vero e proprio previsto per il 2010[72]. Il PSI ha comunque fatto sapere di essere ostile all’uso della denominazione approvata[73].

Sinistra Ecologia Libertà (SEL) è stato un partito politico italiano di sinistra, fondato il 20 dicembre 2009 dalla confluenza di:

  • Sinistra Democratica, guidata da Claudio Fava;
  • Movimento per la Sinistra, guidato da Nichi Vendola;
  • Unire la Sinistra, guidato da Umberto Guidoni;
  • Associazione Ecologisti, guidata da Loredana De Petris.

SEL parte dal presupposto che in Italia esista un «vuoto drammatico di sinistra». Quest’ultima però non può più essere quella «delle nostre biografie intellettuali, di tutte le nostre scissioni, del cumulo di torti e di ragioni che ciascuno di noi si porta addosso» e che pertanto occorra «un percorso nuovo», ovvero «un soggetto politico, ecologista e libertario, (…) per costruire un’alternativa al moderno capitalismo» che approdi alla creazione di una «sinistra di un secolo nuovo». I «principi fondamentali» di SEL sono «pace e non violenza, lavoro e giustizia sociale, sapere e riconversione ecologica dell’economia e della società».

Annunci

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...