Musica

La Bertè teme di finire come Jackson. “Forse è meglio”, dico io

 

«Dovete aiutarmi. Non voglio rischiare di fare la fine di Michael Jackson che se n’è andato solo e pieno di debiti». Inizia così il clamoroso appello che la cantante Loredana Bertè lancia attraverso “Sorrisi”, in edicola. «Sono rimasta senza soldi -racconta Loredana- ho un mutuo da pagare di 8.500 euro ogni due mesi. Le alte spese condominiali mi hanno quasi ridotto sul lastrico»

«In casa non ho più i mobili – continua la cantante – non ho nemmeno la cucina per poter mangiare. I rapporti con i vicini sono pessimi. Ogni scusa è buona per mandarmi la polizia. Ieri pomeriggio ho acceso la radio e dopo due minuti mi sono ritrovata due agenti al citofono. È un momento no. Devo guadagnare dei soldi per poter cambiare casa e ricominciare a vivere. L’unica soluzione sarebbe il “Grande Fratello”».

Loredana Bertè

Loredana Bertè

«Faccio appello ad Alessia Marcuzzi e alla Endemol: fatemi entrare nella casa. Ho bisogno del montepremi finale per poter ricominciare a vivere», dice la Bertè che prima di concludere lancia una frecciata a Laura Pausini: «Mi aveva chiamato per il concerto pro Abruzzo del 21 giugno a San Siro. Le avevo chiesto di farmi provare il brano. Lei si è rifiutata. Mi sarei dovuta presentare senza far le prove. Ho detto di no e non è vero che avevo degli impegni come ha detto la Pausini».

Questa sopra è la notizia. Chi mi segue da un pò saprà che sono un fan di Loredana Bertè e che la seguo da quando ero piccolissimo. Lei ha sempre avuto una vita difficile. Un padre che picchiava lei, la madre e le sorelle (ha anche ammazzato il fratello ancora in pancia della madre). Poi da grande due matrimoni molto sfortunati. Poi la morte della sorella Mimì l’ha definitivamente messa ko. C’è chi sa reagire; c’è chi non sopporta il peso di queste vicessitudini e crolla. Lei è crollata nel 1993 alla morte della sorella, ma fino al 2002 non se ne è accorta nemmeno lei. Dopo quella data però i segni sono stati evidenti a lei e chiunque la segua. Non fa seguire causa ad oggetto. Non capisce che ci sono delle cose che si devono dire in un modo in un contesto e in un altro modo in un altro contesto. Davvero, lei è il peggior danno per se stessa.

Sono tante le cose che vorrei dire su questo argomento e che (da buon fan) ho taciuto per anni; ma forse questo non è il momento per sfogarsi totalmente. Dico solo che quando canta è la stessa Loredana di sempre. Quando canta cambio canale e già da anni non vado più ai suoi concerti. Compro solo i suoi cd. Quelli certamente si.

Commento quindi solo le cose dette da lei in questo ultimo proclama. Dice di non poter pagare un mutuo da 8.500€ ogni due mesi. Vuol dire che la Bertè dovrebbe pagare 4.250€ ogni mese. Ma sa in quanti mesi un lavoratore normale guadagna quella somma? Come tutte le persone che hanno avuto una vita economicamente comoda non sa cosa sia il valore dei soldi; ma in più nell’ultimo decennio ha iniziato anche a utilizzarli male. Si compra una casa che da mantenere è molto impegnativa, non fa fare i lavori che servono e non si chiede prima di comprarla se poteva permettersela. Ma se litiga con tutti i conquilini di tutte le case dove passa, se non lavora quasi più (ha rifiutato di fare molti concerti che la Edel gli aveva proposto solo perchè, dice lei, non aveva dato il consenso anticipato) non è forse perchè lei allontana tutti da se?

Molto amareggiato dico che continuerò sempre a seguire la sua musica; ma che ancora di più voglio evitare di sentire lei. Se poi dovesse davvero finire come Michael Jackson forse lo preferire, almeno ci resterebbe solo il buono della Bertè.

1 risposta »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.