Regionali Abruzzo

Regionali Abruzzo

Regionali Abruzzo
Regionali Abruzzo

Le elezioni regionali in Abruzzo del 2008 si sono tenute il 14 e 15 dicembre 2008. La consultazione elettorale si è svolta con due anni di anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura in seguito alle dimissioni di Ottaviano Del Turco, arrestato il 15 luglio 2008 per uno scandalo di tangenti legato alla sanità.

Giovanni Chiodi, esponente del Popolo della Libertà, è stato eletto presidente dell’Abruzzo col 48,81% dei voti[1], diventando il secondo governatore della regione alla guida di una coalizione di Centro-destra nella Seconda Repubblica, dopo Giovanni Pace. Il candidato espressione della maggioranza uscente di Centro-sinistra, il deputato dell’Italia dei Valori Carlo Costantini è stato sconfitto, fermandosi al 42,67% delle preferenze. Al terzo posto è arrivato Rodolfo De Laurentiis, ex parlamentare dell’Unione di Centro, che ha raccolto il 5,39%, seguito da Teodoro Buontempo de La Destra (1,90%), Ilaria Del Biondo, appoggiata dal Partito Comunista dei Lavoratori, che ha raccolto lo 0,76% e l’allora sindaco di San Giovanni Lipioni Angelo Di Prospero (0,46%)[1], alla testa della lista Per il Bene Comune.

La prima lista per numero di voti è stata quella del Popolo della Libertà, che ha raccolto il 35,18%[1] dei consensi, seguita dal Partito Democratico, che ha raccolto il 19,61% dei voti, e dall’Italia dei Valori, che ha raggiunto il 15,03%. Le altre formazioni ammesse al Consiglio regionale abruzzese sono state la lista civica Rialzati Abruzzo! (7,41%), Unione di Centro-UDEUR (5,61%), il Movimento per l’Autonomia (3,32%), Rifondazione Comunista (2,84%), La Sinistra (2,22%) e i Comunisti Italiani (1,83%).

Su 1.209.080 elettori abruzzesi, hanno votato in 640.520, ossia il 52,98% degli aventi diritto.

Annunci

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...