Politica locale

Regionali in Friuli Venezia Giulia

Regionali in Friuli Venezia Giulia

Regionali in Friuli Venezia Giulia

È stato eletto alla presidenza Renzo Tondo, sostenuto dal centro-destra, che ha sconfitto il presidente uscente Riccardo Illy, sostenuto da Intesa Democratica, precedendolo per circa 58.000 preferenze. Tondo era già stato presidente della regione tra il 2001 e il 2003.

Tra le liste il partito che ha ottenuto il maggior numero di voti è stato il Popolo della Libertà, col 33,02%; il PDL ha preceduto il Partito Democratico, al 29,93% e la Lega Nord al 12,93%. Tra i gruppi di liste il Centrodestra ha ottenuto il 53,60% contro il 46,40% di Intesa Democratica.

Gli elettori chiamati al voto sono stati 1.092.901, suddivisi in 1.378 sezioni. Si sono recati al voto 790.492 cittadini, pari al 72,33% degli aventi diritto.

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale sono avvenute contestualmente alle elezioni politiche, come già avvenuto nel 1983. Per garantire questo accoppiamento, il presidente uscente, Riccardo Illy, aaveva deciso di dimettersi prima della fine del suo mandato. Le elezioni regionali sono state inoltre accorpate con quelle per i rinnovi dei consigli di otto comuni (tra cui Udine), e quello della provincia di Udine.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...