Europa

Malta: rivincono nazionalisti, laburisti ammettono

Malta: rivincono nazionalisti, laburisti ammettono

Malta: rivincono nazionalisti, laburisti ammettono

Il Partito nazionalista di Lawrence Gonzi si è riconfermato alla guida di Malta per 1.500 voti e a notte fonda il partito laburista di Alfred Sant ha concesso la vittoria al partito nazionalista dopo che la commissione elettorale ha concluso lo scrutinio delle prime preferenze.

Sono state confermate quindi le proiezioni rese pubbliche dal partito nazionalista verso le 21:30 di ieri, quando il segretario generale del partito Joe Saliba aveva dichiarato che le indicazioni fino a quel momento davano il suo partito vittorioso con uno scarto di 1.200 voti circa.

A quel punto il vice leader laburista, Michael Falzon, riteneva prematura ogni dichiarazione poiché i partiti, secondo le rispettive proiezioni, erano ancora in un testa a testa serrato e bisognava attendere ulteriori conferme.

E’ stato verso le 03:00 che Falzon ha ammesso la vittoria avversaria. Il partito laburista dovrà ora rassegnarsi a restare all’opposizione, dov’é da un quarto di secolo, se si fa eccezione per i 22 mesi passati al governo tra il 1996 e il 1998.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...