Musica

Un’altra Syria

 

Un'altra me

Un’altra me

Ci abbiamo creduto, ve l’abbiamo anticipato e ora che è uscito il nuovo disco di Syria “Un’altra me” non possiamo che confermare le attese: è davvero un bel disco.

Nato dall’esigenza di esplorare nuovi mondi musicali, questo album è un tributo ai migliori gruppi indie del nostro panorama. Dai Perturbazione ai Marta sui tubi, dai Deasonika ai Northpole.

E ancora Mambassa, Filippo Gatti, Non voglio che Clara, Blume, Marcilo Agro, Atleticodefina. I brani sono arrangiati e adattati dal bravissimo Cesare Malfatti, mente musicale dei La Crus.

Il filo conduttore di tutta l’operazione sono però i testi, in cui Syria dice di riconoscersi completamente e a ragione: non c’è un calo di tensione emotiva, tutte le canzoni si legano bene, nelle loro differenze.

Anche l’interpretazione di Syria è molto adatta e credibile, senza inutili eccessi. Forse manca il pezzo che possa imporsi in classifica ma siamo sicuri non sia questo l’obiettivo di un simile progetto di qualità.

Oltre ai singoli già estratti “La distanza” (Northpole) e “Canzone d’odio” (Mambassa), colpisce subito la bellissima “Momenti”, un testo inedito di Sergio Endrigo, splendidamente musicato da Malfatti. Stranamente escluso da Sanremo, è un brano che da solo varrebbe tutto il cd.

Anche “4 gocce di blu” dei Perturbazione e “Prenditi cura di me” dei Blume arrivano subito sottopelle… ma tutto l’album è un piacere da scoprire, ascoltare, fare proprio. Merita una segnalazione anche il bel progetto grafico e l’immagine di copertina firmata da Ana Bagayan.

Categorie:Musica

Con tag:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...