Lgbt

Pubblicitari francesi contro foto per campagna aids pro-gay

Pubblicitari francesi contro foto per campagna aids pro-gay

Pubblicitari francesi contro foto per campagna aids pro-gay

L’Associazione dei Professionisti per una Pubblicità Responsabile si scaglia contro la campagna voluta dal governo contro la diffusione dell’Aids tra gli omosessuali. La causa? Foto troppo esplicita.

La Francia è sempre stata all’avanguardia in termini di diritti civili e apertura culturale, non a caso si guarda ai Pacs come ad un modello da imitare. Ma i tempi cambiano anche per i cugini d’oltralpe e l’omofobia rischia di diffondersi a livelli impensabili fino a qualche anno fa.
La notizia a cui ci riferiamo è di ieri. “L’immagine di due uomini nudi su un letto infastidisce alcune persone in Francia. L’Associazione dei professionisti per una Pubblicità Responsabile – si legge in un articolo del quotidiano spagnolo ‘El Paìs’ – ha censurato la campagna istituzionale contro la diffusione dell’Aids nella comunità gay perché la foto utilizzata nel manifesto è troppo esplicita”.

Gay.it – Pubblicitari francesi: “Questo genere di scrupoli non si hanno quando si tratta di coppie eterosessuali – ha dichiarato un portavoce dell’associazione Act Up Paris che si occupa di lotta all’Aids -. E’ un trattamento riservato alla comunità gay”. L’associazione ha preteso che la campagna andasse avanti sia sui media gay che sui maggiori mezzi di comunicazione e che l’Istituto Nazionale per la Prevenzione ed Educazione alla salute e il Ministero della Sanità condannino il veto emesso dall’Associazione dei pubblicitari.
Organizzazioni gay e lesbiche hanno denunciato la tendenza della società a dosare i messaggi che hanno a che vedere con l’omosessualità e l’Hiv e come questi vengano regolarmente evitati per non ferire la sensibilità del pubblico.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...