Europa

Ucraina, Yuschenko a forze democratiche: formate governo

Ucraina, Yuschenko a forze democratiche formate governo

Viktor Yanukovick, Yulia Tymoschenko, e Viktor Janukovich

Il presidente ucraino Viktor Yushchenko si è appellato alle forze democratiche perchè “creino quanto prima una coalizione in parlamento, impostando un rapporto di collaborazione con l’opposizione”.

“La stabilità parlamentare è fondamentale per il Paese”, ha sottolineato il presidente a margine di un viaggio nella regione di Chernihiv, nel nord del Paese.

Alle elezioni del 30 settembre scorso, gli ex-arancioni – Blocco Yulia Tymoshenko e l’unione Nostra Ucraina-Autodifesa popolare – sono riuscita a raggiungere la maggioranza in parlamento con rispettivamente il 30,7% e il 14,15%. Insieme possono contare su una maggioranza di 228 su i 450 seggi della Rada (parlamento monocamerale di Kiev). Prima forza del Paese, si sono confermati i filo-russi del premier uscente Viktor Yanukovich, Partito delle Regioni. Nella Rada sono riusciti ad entrare anche i comunisti e il Blocco Lytvyn.

Il Blocco della Tymoshenko e il partito presidenziale Nostra Ucraina hanno stretto un accordo di coalizione, che dovrebbe portare alla creazione del nuovo governo ‘arancione’.

“Non penso esistano discrepanze ideologiche fra le forze democratiche”, ha aggiunto il presidente. “I rappresentanti delle forze che hanno vinto le elezioni – ha concluso – devono capire che il Paese gli ha affidato la responsabilità di creare un governo”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.