Centrosinistra

Governo Prodi II: dodicesimo mese

Si scindono dai Ds quelli che non vogliono entrare nel Pd: nasce Sinistra Democratica

Fabio Mussi

Erano dieci anni che un presidente del consiglio italiano non andava in Brasile. Nel corso della sua visita ufficiale, Romano Prodi ha annunciato che l’Italia investirà 480 milioni di dollari per produrre biodiesel in Brasile – l’investimento più grande fatto finora in questo settore. Nella conferenza stampa che si è svolta nella sede della Federazione degli industriali a San Paolo, Prodi ha annunciato che firmerà oggi l’accordo con il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. Il finanziamento italiano servirà a costruire quattro fabbriche di biodiesel, che ha già dei compratori assicurati: l’italiana Agip, la First american petroleum, la brasiliana Petrobras e la Europe Oil.

Al Parlamento Europeo la risoluzione è passata a larga maggioranza e contiene la proposta di un’analoga mozione alle Nazioni Unite. Contraria solo l’estrema destra e gli euroscettici. Al Parlamento europeo passa a larga maggioranza la risoluzione a sostegno di una moratoria universale sulla pena di morte. Una presa di posizione analoga era stata approvata dall’assemblea di Strasburgo il primo febbraio scorso. In un testo di 50 righe, sostenuto da tutti tranne che dall’estrema destra e dagli euroscettici, l’assemblea  ”incoraggia l’Unione europea a cogliere le opportunita’ esistenti per avanzare e invita gli stati membri e l’Unione europea a presentare immediatamente, con la cosponsorizzazione di paesi di altri continenti, una risoluzione per una moratoria universale della pena capitale nel quadro dell’attuale assemblea generale delle Nazioni Unite”.

A sinistra del Partito democratico s’avanza una strana coppia di «naufraghi», che annuncerà la nascita di un nuovo movimento il prossimo undici maggio, quando a Milano inizierà il congresso dell’Arcigay. Meglio, un partito che avrà nel simbolo un chiaro riferimento alle coppie di fatto e come sigla userà un\’abbreviazione molto in voga di questi tempi: lib-dem. Loro sono l\’ex ds Franco Grillini e l’ex azzurro Alessandro Cecchi Paone, che da giorni lavorano alla costituzione di un vero gay party all’italiana: una formazione libertaria che tra i suoi obiettivi ha anche quello di partecipare al cantiere della sinistra socialista che in teoria va da Boselli a Mussi. Del resto, all’ultimo congresso ds quello di Grillini assomigliava molto a un intervento d\’addio. Frasi forti contro la Chiesa e il «partito confessionale di Rutelli» e infine un colpo di teatro dedicato al proprio uomo presente al Mandela Forum: «Io lo amo il mio compagno e voglio sposarlo. Mi appello a tutti perché ci si metta in cammino: ai compagni dello Sdi, ai compagni del Pdci, ai compagni dei Verdi dove ieri io ho sottoscritto il patto per il clima e ai compagni del Prc che hanno dato forza al principio della pace e della non violenza”. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano invia un messaggio di saluto al congresso dell’Arcigay a Milano. E’ la prima volta nella storia. Fassino contestato. Nella giornata delle due contrapposte manifestazioni a Roma, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano invia un messaggio in occasione del congresso dell’Arcigay a Milano. Ed è la prima volta che un Capo dello Stato compie un gesto simile per la soddisfazione degli organizzatori dell’assise milanese.

E’ questo l’invito a tutti i soggetti della sinistra che Fabio Mussi ha rivolto dal palco del Palacongressi di Roma dove si tiene la manifestazione che segna la nascita di Sinistra DemocraticaI vertici di Ds e Margherita hanno avviato il percorso che porterà all’Assemblea costituente del nascituro Partito democratico il prossimo 14 ottobre. Lo ha detto il segretario diessino Piero Fassino uscendo da Palazzo Chigi dove si è tenuto questa mattina un vertice per definire le tappe della nascita del Pd. I tre coordinatori formalmente incaricati di guidare questa fase sono Maurizio Migliavacca (Ds), Antonello Soro (Margherita) e Mario Barbi (prodiani). Lunedì prossimo si terrà l’assemblea federale della Margherita ed il giorno seguente quella dei Ds. Oltre al segretario dei Ds, alla riunione di questa mattina hanno preso parte il presidente del Consiglio Romano Prodi, i vice premier Massimo D’Alema e Francesco Rutelli, i capigruppo dell’Ulivo Dario Franceschini ed Anna Finocchiaro e i tre coordinatori nazionali del futuro Pd.

La Camera approva (con 471 sì e 1 no) il ddl costituzionale Boato sulla cancellazione della pena di morte dalla Costituzione. Sessant’anni e tre giorni dopo l’ultima esecuzione capitale italiana, eseguita per fucilazione il 4 marzo 1947 a Basse di Stura, vicino a Torino, il Senato ha approvato ieri un ddl Il ddl, che prevede la modifica dell’articolo 27 della Costituzione e abolisce la pena di morte senza se e senza ma. La Costituzione infatti, all’articolo 27, prevede l’esclusione della pena di morte “se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra”. Frase che con il ddl approvato ieri dovrebbe scomparire.

Pacche sulle spalle, scambi di battute sulla Padania e la mortadella, Prodi che ruba a Bossi, tra lo stupore generale, un mezzo toscano e se lo accende, quindici minuti in cui il presidente del Consiglio e il segretario della Lega si sono infervorati a parlare del progetto di un canale navigabile che dovrebbe raggiungere il Po. Poi si è passati alla politica, novanta minuti, in un clima molto disteso. Un accordo di massima sul fare al più presto la legge elettorale è stato il risultato più significativo dell’ incontro tra il presidente del Consiglio Romano Prodi e il segretario federale della Lega Nord Umberto Bossi.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.