Economia

Due passi avanti

Dl del Fare. Sblocca economia

Due passi avanti

Più competitività e meno regolamentazioni sono due cose di cui l’Italia ha assolutamente bisogno. La prima ondata di liberalizzazioni, a luglio, ha provocato una violenta reazione da parte dei tassisti. Questa volta sono i benzinai a protestare, annunciando due giorni di sciopero. Molte delle misure contenute nel pacchetto Bersani più che a liberalizzare serviranno a tutelare i consumatori, e sono proprio queste che hanno ottenuto i maggiori consensi. Le liberalizzazioni autentiche invece, come quella sullo snellimento delle procedure per avviare un’impresa, hanno provocato molte polemiche. Nel complesso le nuove misure sono un passo avanti, ma ancora troppo piccolo. La necessità di raggiungere un compromesso e di non scontentare i sindacati ha prevalso ancora su quella di liberalizzare.

The Economist, Gran Bretagna [in inglese]


Nessuno avrebbe potuto prevedere che i destini di Vicenza, città storica nel nordest italiano, e Samorin, piccola città del sudest della Slovacchia, si sarebbero incrociati.
Alcune piccole imprese del Veneto in cerca di opportunità e un paese diventato la tigre ultraliberale dell’Europa dell’est si sono incontrati tramite i loro rappresentanti, il presidente dell’associazione degli industriali della provincia di Vicenza, Giordano Malfermo, e il sindaco di Samorin, Karoly Domsitz. In appena sei anni è nata un’area industriale a venti chilometri da Bratislava. Le filiali delle imprese italiane impiegano un centinaio di persone, che hanno la possibilità di imparare l’italiano.

La Monde, Francia [in francese]

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...