Governo

Missione in Afghanistan, via libera del Cdm

L'Italia vuole la moratoria della pena di morte

Massimo D’Alema e Romano Prodi

Il Consiglio dei ministri, dopo il voto positivo sulle liberalizzazioni, ha dato il via libera al decreto legge sul rifinanziamento delle missioni italiane all’estero. I ministri Alfonso Pecoraro Scanio, Paolo Ferrero e Alessandro Bianchi non hanno partecipato al voto sul decreto legge che rifinanzia la missione in Afghanistan.

PRODI – Un decreto complesso, che prevede «una parte molto consistente dedicata all’aspetto civile» e rifinanzia tutte le missioni italiane all’estero, «i Balcani principalmente, il Libano e l’Afghanistan». Romano Prodi spiega così il via libera del governo al provvedimento che proroga le missioni italiane. Parla di un esame «sereno e approfondito» in Consiglio dei ministri. E, aggiunge, anche i tre ministri che non hanno partecipato al voto (Bianchi, Pecoraro Scanio e Ferrero) «hanno ribadito completa solidarietà alla politica del governo. Non si preparano posizioni in dissenso o contrarie in Parlamento». Prodi invita comunque i giornalisti a rivolgersi ai tre ministri che non hanno votato, per avere «una più credibile sintesi» delle loro posizioni. «Anche sul rifinanziamento delle missioni – dice – abbiamo avuto una discussione costruttiva e approfondita».

D’ALEMA – Una «posizione costruttiva» quella dei tre ministri che non hanno partecipato al voto del Cdm. Così Massimo D’Alema commenta l’esito della riunione del governo. «C’è una riserva – dice il ministro degli Esteri – ma con l’intento di arrivare alla fine a un punto di consenso, magari attraverso un ordine del giorno parlamentare». In ogni caso, aggiunge, «si troverà lo strumento per rendere più esplicito il nostro impegno sul fronte civile, della ricostruzione».

2 risposte »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.