Musica

Tiziano fotografo

Tiziano fotografo

Tiziano fotografo

Secondo me il significato di ti scatterò una foto è descrivere il senso di abbandono. Terzo singolo del terzo album di Tiziano Ferro, il brano è stato parte della colonna sonora del film Ho voglia di te (2007) e tradotto in spagnolo col titolo Te tomaré una foto.

Tiziano Ferro qui racconta cosa si prova quando la propria metà se ne va per sempre. Il ricordo all’inizio è vivido e entra nella vita di tutti i giorni come se la persona andata fosse ancora presente. Presente nel letto, nei volti dei passanti sconosciuti, nei dettagli. Ma vi è qui la consapevolezza che queste memorie subiscono le trasformazioni del tempo, invecchiano e diventano flebili, fino a scomparire.

Una fotografia è allora il tentativo di fissare una volta per tutte questo amore, di non volerlo lasciare andare. Descrive la volontà di non voler essere dimenticati, ma anche – e soprattutto forse – di non dimenticare: Siamo figli di mondi diversi una sola memoria/Che cancella e disegna distratta la stessa storia. E tutto questo sarà bellissimo perchè i due estremi di gioia e dolore vengono qui riassorbiti nell’unico campo magmatico dell’emozione e del sentimento, dove è difficile distinguerli.

Una canzone struggente, una dichiarazione d’amore là dove l’amore inteso come vita a due si sta sgretolando e rimane solo quel calore, quel torpore dato dall’allontanamento, dal sapersi ora soli e senza più una risposta. Una canzone intensa, che se ascoltata nei momenti giusti rischia di farci precipitare in un baratro depressivo pressochè infinito, dove le lacrime non smettono di sgorgare e i rotoli di carta igienica finiscono inesorabilmente. E’ per questo che a mio avviso va assolutamente compensata con qualcosina di leggermente più ironico, giusto perchè, diciamocelo, è pur bello struggersi e auto-compatirsi, ma anche un lieve distacco (sebbene nella serietà del dolore che si vive in questi casi) non fa mica male…

Categorie:Musica

Con tag:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.