Mondo

Ecuador: Correa presenta il governo

Ecuador: Correa vince elezioni e resta presidente

Rafael Correa

Dieci uomini e sette donne: questa la composizione del governo del presidente eletto Rafael Correa, che si insedierà il prossimo 15 gennaio, completata con la designazione della deputata socialista Guadalupe Larriva come nuovo ministro della Difesa, un incarico che per la prima volta nella storia del paese andino è assegnato a una donna. “Cercare di raggiungere la parità di genere è una decisione politica del prossimo governo.

In futuro speriamo di avere una proporzione inversa, sette uomini e dieci donne” ha detto Correa convinto sostenitore della “necessità di rompere una tradizione che voleva un ex-militare al dicastero della Difesa”.

Correa ha chiarito che l’obiettivo di Larriva sarà “far sì che le forze armate compiano un ruolo di primo piace per garantire la pace e la sicurezza ma anche avvicinarsi alla società civile per lavorare insieme in settori che non riguardano la sovranità nazionale”.

Del governo uscente del presidente Alfredo Palacio, Correa ha confermato i ministri dell’Istruzione, Raul Vallejo; del Turismo, Maria Isabel Salvador; dell’Ambiente, Ana Albán. Tra gli altri, agli Esteri è stata nominata Maria Fernanda Espinosa, all’Energia Alberto Acosta, all’Economia Ricardo Patiño, agli Interni GUstavo Larrea.

Categorie:Mondo

Con tag:,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.